Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, a circa 5 mesi dal lancio ufficiale non ha ancora raggiunto il successo sperato o almeno così sembrerebbe stando a quelli che sono i più recenti dati.
Le vendite dei prodotti basati su Windows 8, infatti, sono ancora abbastanza scarse ma fortunatamente a tutto c’è rimedio o almeno così la pensa IDC secondo cui l’unica soluzione possibile per risollevare la situazione sarebbe quella di reintrodurre il pulsante Start, che per anni ha contraddistinto gli OS Windows, ed avviare direttamente la modalità desktop.
In un’intervista rilasciata a CNET, Bob O’Donnell, analista di IDC, ha infatti spiegato quelle che sono le caratteristiche che mancano a Windows 8 per poter essere apprezzato ancor di più dalla folta schiera di consumatori.
Ci sono state alcune decisioni di Microsoft che si sono rivelate sbagliate a posteriori. In particolare, non permette alle persone di avviare Windows 8 in modalità desktop e ha eliminato il pulsante Start. Abbiamo fatto qualche ricerca e alle persone mancano queste due cose.
Molte persone passano alla modalità desktop non appena avviano Windows 8 e svolgono lì la maggior parte del loro lavoro, e di tanto in tanto tornano a Metro. Ma il punto è che sono molto più a loro agio con la modalità desktop.
Le possibilità che Microsoft possa fare dietrfront e che, di conseguenza, possa reintrodurre le due caratteristiche che mancano a Windows 8 sono sicuramente scarsissime se non addirittura pari a zero ma milioni di utenti, specie quelli che non riescono ancora a vedere di buon occhio le modifiche apportate al sistema operativo, continuano a sperare in un cambiamento.
Certo esistono svariati software di terze parti che permettono di ripristinare il pulsante Start in Windows 8 ma la maggior parte dei consumatori preferirebbe comunque che fosse Microsoft stessa ad implementare nuovamente tale feature.
Via | Neowin
#1Damia91
Ma sì dai, torniamo alla grafica di Windows 98, tanto alla fine il SO funzionava bene, che ci frega del progresso. Mamma mia quanto è tarda la gente, appena vede qualcosa fuori dall’ordinario si impanica, dovrebbe essere il contrario: bisognerebbe avere la curiosità di provare tutte le novità, cercare di farci l’abitudine, e solo dopo averci provato con scarsi risultati allora sarà possibile lamentarsi, ma partire prevenuti proprio no.
#2Carlo53
e non solo start.
Al pulsante start ci sono svariati servizi collegati, esempio la stampante, ora la troviamo tra i dispositivi, ma se vogliamo fare una stampa di prova, cambiare porta, impostare la nostra stampante come possiamo fare?
Windows 8 è stato pensato troppo per i tablet e il divertimento e poco o nulla per colorii che il computer lo usa per lavorare.
Altro dettaglio non da poco, Office 2013 con le sue maschere completamente bianche o al massimo con una leggera tonalità di grigio sono troppo monotone e poi stancano non dio poco la vista di coloro che lavorano.
Sono troppe le cose che Microsoft ha trascurato per favorire l’espansione dei loro tablet che poi non c’è stata. L’ipad di Apple continua a dominare incontrastato.
#3Luca Pari
Io non dovrei cambiare computer o non dovrei comprare un computer nuovo perchè non c’è più un’icona nell’angolo in basso a sinsitra del display?
Che vecchiaia.