Chi utilizza Google Chrome sicuramente ne sarà ben consapevole: il browser web del gran colosso delle ricerche in rete integra, praticamente da sempre, un task manager grazie al quale è possibile visualizzare quanta memoria RAM viene occupata dalle varie schede aperte, dai processi ed anche dalle estensioni installate.
Si tratta di una feature molto utile ed interessante che, purtroppo, non è disponibile anche per Mozilla Firefox o almeno non lo è di default.
Per far fronte alla cosa è però possibile ricorrere all’utilizzo di un recente ed interessante add-on quale about:addons-memory.
Si tratta, appunto, di un’estensione che, una volta in uso, consente di rilevare le infrmazioni facenti riferimento all’utilizzo della memoria da parte dei vari altri add-on installati nel browser.
L’estensione, quindi, può essere sfruttata per visualizzare quelli che sono gli add-on che occupano il maggior quantitativo di memoria in modo tale da poterli poi disattivare o, in alternativa, disinstallare qualora rallentino la navigazione in rete e, in linea ben più generale, l’utilizzo del browser web.
Per potersi servire di about:addons-memory tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che installare l’add-on e successivamente digitare about:addons-memory nella barra degli indirizzi di Firefox al momento opportuno.
In questo momento verrà visualizzata una schermata analoga a quella presente ad inizio post in cui, appunto, verranno elencati tutti i processi delle varie estensioni affiancati da alcune importanti informazioni.
Per ciascun add-on, infatti, viene riportato il nome, lo sviluppatore, un identificatore unico, la quantità di memoria occupata indicata in MB e la percentuale di memoria occupata in relazione a tutte le altre estensioni.
Per non far mancare proprio nulla about:addons-memory mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un apposito pulsante mediante cui ridurre temporaneamente l’utilizzo della memoria da parte delle estensioni.
[Photo Credits | AddictiveTips]
Via | AddictiveTips