Le prime voci relative a Windows 9 sono trapelate la scorsa estate ma poi non si è saputo quasi più nulla di questo progetto. Questo perché è stato rivelato Windows Blue, che sarà la prossima major release di Windows, ma adesso emergono nuovi rumor che ci proiettano con un doppio salto carpiato nel futuro e ci svelano la possibile – probabile – data di uscita del successore di Blue: novembre 2014.
A riportare questa data, abbastanza compatibile con i nuovi ritmi di sviluppo di Windows, è stato il sito Internet Win8China (lo stesso che ha pubblicato alcuni presunti screenshot di Windows Blue), il quale anticipa che il sistema operativo includerà dei miglioramenti per i touch-screen e probabilmente debutterà in contemporanea con Windows Phone 9, altro OS che sarebbe in fase di sviluppo nei laboratori Microsoft.
Prendendo per buono il quadro dipinto da Win8China, Microsoft confermerebbe dunque il ciclo di release annuali per Windows facendo uscire entro il 2013 Windows Blue (che sarebbe una sorta di Windows 8 SP1 o Windows 8.5, in base a come preferite chiamarlo) ed entro il 2014 Windows 9, che a questo punto dovrebbe essere un “pelino” più corposo come upgrade rispetto a Blue. Anche se non bisogna aspettarsi più rivoluzioni da una versione all’altra.
Tornando ai rumor del sito cinese, pare che la release di Windows 9 sarà anticipata da una versione preview del sistema operativo a gennaio 2014. Non si sa ancora se distribuita al pubblico come le prime build di Windows 8 oppure no.
Appena se ne saprà di più, ammesso che se ne sappia qualcosa a breve e che queste voci abbiano qualche fondamento di verità, cercheremo di tenervi aggiornati.
[Neowin]
#1TheQ.
e farà schifo come windows 8?