Facebook non è soltanto un mezzo sfruttato dagli utenti per condividere i propri pensieri ma anche una valida risorsa grazie alla quale mostrate agli amici singole foto o interi album.
Le foto vengono mostrate su Facebook, sia nella timeline sia sui profili degli utenti, sotto forma di anteprima e per poterle visualizzare alla loro grandezza effettiva è necessario cliccarci su.
La procedura in questione è sicuramente molto semplice ma ciò non esclude il fatto che alcuni tra voi lettori di Geekissimo possano desiderare di avere a propria disposizione un sistema ancor più elementare e, sopratutto, rapido mediante cui poter visualizzare le immagini d’interesse caricate sul social network.
Nel caso in cui venga utilizzato Google Chrome come browser web è possibile ricorrere all’utilizzo di Magnifier for Facebook.
Si tratta infatti di un’estensione specifica per il browser web del gran colosso delle ricerche online che, una volta installata, consente di ingrandire le immagini postate su Facebook semplicemente portandovi sopra il cursore del mouse, così come illustrato anche nello screenshot annesso ad inizio post, e di disabilitare la visualizzazione di default del social network.
Accedendo al pannello di settaggio dell’estensione è anche possibile impostare alcuni parametri di utilizzo di Magnifier for Facebook a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.
Può essere impostato un ritardo nella visualizzazione dell’ingrandimento, può essere impostato un effetto di dissolvenza, è possibile scegliere di visualizzare la didascalia delle immagini o possono essere impostate specifiche scorciatoie da tastiera per attivare la funzione a comando e non in maniera automatica al passaggio del mouse.
Oltre a permettere di effettuare l’operazione dal menu contestuale visualizzabile previo click destro del mouse su una qualsiasi immagine sarà possibile selezionare apposite opzioni mediante cui aprire l’immagine ingrandita in un’altra scheda o effettuarne il download.
Download | Magnifier for Facebook