Si torna a parlare, ancora una volta, della fantomatica smart TV di Apple, quella che per convenzione è stata identificata con il nome di iTV e che stando alle indiscrezioni dovrebbe fare la sua comparsa sul mercato nel corso dei prossimi mesi.
Secondo un nuovo report del DigiTimes Apple sarebbe impegnata nello sviluppo di un televisore Ultra HD avente una risoluzione pari a 3840×2160 pixel, che dovrebbe essere perennemente connesso ad internet e che potrebbe essere dotato di controllo vocale, probabilmente mediante Siri, e di sensori di movimento.
Secondo le fonti la TV Ultra HD di Apple sarà commercializzata a partire dalla fine dell’anno corrente o, in caso di eventuali rallentamenti nella produzione, agli inizi del prossimo 2014.
Per quanto concerne la produzione dello schermo sarebbe da escludere l’impegno degli altri produttori di pannelli della catena delle forniture di Apple in quanto già alle prese con gli iPhone, gli iPad e gli iPad mini, tutti fortemente richiesti e che secondo le previsioni dovrebbero riuscire ad ottenere ulteriore successo durante il 2013.
Proprio per questo la scelta di Apple per la produzione del pannello da integrare alla iTV sarebbe ricaduta su LG Display.
A Foxconn, invece, spetterebbe poi l’assemblaggio finale.
In ogni caso appare opportuno mettere in evidenza il fatto che non essendoci stata alcuna conferma o smentita dal fronte Apple ed essendo DigiTimes celebre per aver fatto soltanto in alcune occasioni previsioni esatte in merito ai piani dei colossi dell’IT, e in particolar modo di Cupertino, tali informazioni sono da prendere con le pinze.
Comunque sarà sicuramente possibile saperne di più nel corso delle prossime settimane.
#1Mike
Su Wikipedia si legge che televisori ad Ultra Alta definizione dovrebbero arrivare ad una risoluzione di “7.680 × 4.320 pixel (per un totale di circa 33 megapixel)”. Quindi non è ancora Standard il “UHD”?