Avere la possibilità di sfruttare la barra degli indirizzi anche come mezzo mediante cui effettuare ricerche in rete ed ottenere suggerimenti è sicuramente una gran bella comodità che Google ha deciso di offrire a tutti gli utilizzatori di Chrome, il suo browser web.
I suggerimenti, però, fanno riferimento solo e soltanto alle ricerche su Google tagliando fuori qualsiasi altro tipo di servizio.
Tenendo conto di ciò, chi, tra voi lettori di Geekissimo, bazzica spesso tra i meandri di YouTube e potrebbe trovare utile implementare ai suggerimenti di ricerca visualizzati dalla omnibar anche quelli inerenti i filmati disponibili sul noto portale video allora troverà senz’altro molto interessante una risorsa quale OmniTube.
Si tratta infatti di un’estensione specifica per Chrome che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di sfruttare i suggerimenti di ricerca della omnibar cercando i video di YouTube direttamente dalla barra degli indirizzi del browser.
Per abilitare la ricerca con OmniTube sarà sufficiente, dopo aver installato l’estensione, cliccare sulla barra degli indirizzi di Chrome e digitare yt, premere il tasto Tab sulla tastiera ed inserire quindi i termini di ricerca.
A questo punto compariranno subito sotto la barra degli indirizzi, in maniera automatica ed in tempo reale, i suggerimenti di ricerca correlati, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso ad inizio post.
Una volta individuato quello d’interesse cliccandoci su verrà aperta la pagina dei risultati su YouTube in cui, appunto, sono riportati i video corrispondenti alla ricerca.
Da notare che accedendo al pannello di settaggio dell’estensione è anche possibile personalizzare la sintassi del titolo dei video, scegliere se sostituire i link con il titolo e molto altro ancora.
Download | OmniTube