Nel corso degli ultimi giorni sono tornate a farsi sentire a gran voce le indiscrezioni inerenti iRadio, il nome convenzionale del presunto servizio di streaming musicale simili Pandora e Spotify che Apple avrebbe in cantiere e che entro breve tempo provvederà a rendere disponibile per tutti i suoi utenti.
Stando a quanto recentemente emerso Apple sarebbe oramai molto vicina a siglare accordi con le etichette discografiche coinvolte nel progetto al punto tale che iRadio potrebbe essere resa disponibile già entro quest’estate.
La presentazione del servizio potrebbe infatti avere lungo in occasione dell’edizione 2013 del WWDC previsto per giugno.
Ulteriori indiscrezioni suggeriscono poi che Apple dovrebbe riuscire a pagare la metà dei diritti versati da Pandora alle case discografiche arrivando ad offrire, di conseguenza, termini ben più vantaggiosi che garantirebbero a Cupertino ricavi maggiori.
Per convincere i partner ad accettare tale proposta Apple avrebbe fatto sapere di voler concedere loro dei plus, vale a dire delle percentuali sui ricavi generati dagli spot audio inseriti nella versione gratuita di iRadio, oltre a tutta una serie di funzioni innovative e non disponibili per gli altri servizi di streaming musicale.
I rumors suggeriscono infatti che iRadio offrirà caratteristiche decisamente ben diverse rispetto a quelle della concorrenza come nel caso della feature che dovrebbe permette all’utente di acquistare un brano semplicemente premendo un pulsante mentre lo si sta ascoltando.
Gli accordi sarebbero praticamente quasi stati siglati con Warner Music e Universal Music Group, tra i maggiori oppositori figurerebbe invece Sony Music Group.
Tra i primi paesi a poter fruire di iRadio dovrebbero esserci Stati Uniti, Francia, Germania, Australia, Regno Unito e Giappone.
Via | Ars Technica