Provando a scaricare un file da NowDownload, RapidGator, Uploaded o altri cyberlocker, siete finiti sulla classica pagina che il browser mostra quando un sito è irraggiungibile? Non temete. In realtà nessuno di questi servizi ha chiuso i battenti (almeno per ora). Molto più semplicemente, ne è stato inibito l’accesso da parte di alcuni provider italiani come già accaduto qualche mese fa con Avaxhome e molto tempo prima con The Pirate Bay.
Questo significa che cambiando i DNS della propria connessione e adottando dei server DNS internazionali, come quelli offerti da Google oppure OpenDNS, diventano nuovamente accessibili senza alcun problema. Per chi avesse bisogno di una mano in tal senso, eccoci dunque pronti a suggerirvi come cambiare i DNS su Windows, OS X e Ubuntu. Trovate tutto dopo il salto.
Windows
- Fare click destro sull’icona della rete presente nell’area di notifica di Windows;
- Cliccare sulla voce Apri Centro connessioni di rete e condivisione;
- Selezionare la voce Connessione alla rete locale (LAN);
- Cliccare sul pulsante Proprietà;
- Fare doppio click su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4);
- Mettere la spunta su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS;
- Impostare il Server DNS preferito su 8.8.8.8 e il Server DNS alternativo su 8.8.4.4 per utilizzare Google DNS;
- Impostare il Server DNS preferito su 208.67.222.222 e il Server DNS alternativo su208.67.220.220 per utilizzare OpenDNS;
- Cliccare su OK per salvare le impostazioni.
OS X
- Cliccare sull’icona della rete nella barra dei menu e selezionare la voce Apri preferenze network dal menu contestuale;
- Selezionare la rete in uso dalla barra laterale del pannello delle preferenze di sistema e cliccare sul pulsante Avanzate;
- Selezionare la scheda DNS e cliccare sul pulsante + che si trova in basso a sinistra;
- Aggiungere i server 8.8.8.8 ed 8.8.4.4 per utilizzare Google DNS;
- Aggiungere i server 208.67.222.222 e 208.67.220.220 per utilizzare OpenDNS;
- Cliccare su OK e Applica per salvare le impostazioni.
Ubuntu Linux
- Fare click destro sull’icona della rete nell’area di notifica e selezionare la voce Modifica connessioni dal menu contestuale;
- Selezionare la connessione in uso e cliccare sul pulsante Modifica;
- Recarsi nella scheda Impostazioni IPv4 e impostare Automatico (DHCP) solo indirizzi nel menu a tendina Metodo;
- Inserire in Server DNS gli indirizzi 8.8.8.8, 8.8.4.4 se si vuole usare Google DNS;
- Inserire in Server DNS gli indirizzi 208.67.222.222, 208.67.220.220 se si vuole usareOpenDNS;
- Cliccare su Applica per salvare le impostazioni.
Una volta effettuate le modifiche di cui sopra, provate ad aprire il browser e a visitare uno dei cyberlocker che prima risultavano irraggiungibili: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerete il sito senza problemi e sarete in grado di scaricare normalmente i file da questi ultimi.
#1User45678
Soluzione semlice ed efficace. Tuttavia, utilizzare OpenDNS o Google DNS cosa implica in merito alla privacy dei dati di navigazione?
#2Anima
@User45678: assolutamente nulla.
#3rico
Esiste anche Google DNS Helper, micro-programma per commutare sui server di Google (o tornare a quelli di prima)
#4io78
sono siti che uso quindi mi va benissimo che ci siano modi per aggirare le limitazioni ma qualcuno mi può spiegare perchè il blocco lo mettono a livello di DNS e non di IP di destinazione?
#5Marco bua
Grazie mille.. Adesso rivedo pure http://www.flashdrive.it che da due giorni non riuscivo a raggiungere
#6Marco bua
Grazie mille.. Adesso rivedo pure flashdrive.it che da due giorni non riuscivo a raggiungere
#7frettafrunz
Per chi deve semplicemente scaricare file (non per chi possiede un account) consiglio di usare servizi come Real-Debrid o AllDebrid che convertendo in premium ogni link dei suddetti siti. Una ragione in più per averli!
#8mauri
ragazzi ho cambiato i dns ma non mi fa vedere lo stesso uploaded…cosa posso fare
#9Nick
scusata ma fare tutto ciò è gratis e mi sembra di aver capito che la privacy non ne risponde?
#10thoroide
@Nick: Non capisco la domanda, che tipo di risposta ti aspetteresti dalla privacy ?
La privacy non è un ente che fa domande o da risposte, e solo uno status che in qualche misura tu decidi di mantenere.
Il fatto che vengano bloccati dei siti tramite DNS e che tu li aggiri usando degli open DNS, non ha alcuna relazione con la privacy.
Piuttosto parlando dell’articolo, come al solito questi eventi pomposi che riempiono la bocca di chi li ha attuati e commissionati, non fanno altro che comportarsi come boomerang.
In primo luogo poiché il blocco è molto relativo, basta solo cambiare un piccolo parametro sul proprio computer e tutto funziona esattamente come prima. Secondo in quanto il fatto di pubblicizzare attività svolte al fine di bloccare siti che divulgavano materiale vario, non fa altro che metterli in luce, dando a chi per caso non lo avesse saputo, sia l’informazione dell’esistenza di tali siti, le esatte coordinate per raggiungerli e le soluzioni per aggirare i blocchi. Un triplo autogoal, che accultura tutti su come aggirare i blocchi, e linfoltimento dei database di siti interessanti.
E’ una soluzione totalmente inutile, controproducente e che inoltre danneggia come in questo caso, persone che nulla hanno a che fare con le violazione di diritti d’autore. Un inutile abuso all’Italiana effettuato da incompetenti, e ordinato da avvocati ignoranti.
Saluti
#11sergio
anche io ho provato ma non si vede un cazzo. l’ hanno bloccato la polizia postale cosi mi hanno detto. voci di iei amici. vero come posso leggere i giornali su avaxome scaricando con uploaded non me li fa scaricare x favore. rispondetemi via email.
#12polymic
thoroide ha detto:
Quoto appieno la tua riflessione, infatti ad oggi conoscevo siti come hidemyass e altri web proxy che però non consentivano lo stesso di usare i link di quei siti. Grazie a questo fantomatico blocco oggi ho scoperto:
1) Che cambiare i DNS è roba da bambini
2) Che esistono ulteriori servizi per aggirare ostacoli e blocchi premium.
In definitiva non ho usato i servizi per una settimana, ma adesso li ri-uso e per di più so cosa fare per aggirare questi stupidi blocchi e ovviamente condividerò queste informazioni a chi non lo sa!
La così detta “zappa sui piedi”!
#13Dave
Per Windows XP come si può fare ?
#14Gio
dove posso trovare i cyberlocker? e come posso trovare i link di film da scaricare? grazie
#15Giovanni
Ci ho provato, ma non riesco comunque ad accedervi. Uso Linux Ubuntu.
#16Zanni
..quando clicco su proprietà mi si apre la finestra con scritto “errore imprevisto” e non posso fare nulla sulla LAN.. come posso risolvere?
Grazie