La condivisione è il principio su cui si base il nuovo mondo di internet. Ogni articolo ha dei bottoni per postare il contenuto sui maggiori social network ed ogni utente ha l’obiettivo primario di diffondere il più possibile il proprio lavoro. Qualsiasi sia il vostro mestiere/passione, probabilmente troverete lo spazio giusto su internet.
Raggiungere persone poste dall’altra parte del globo, dunque, è un’impresa estremamente facile, ma come sempre c’è il rovescio della medaglia. Difficilmente potrete avere il controllo assoluto dei contenuti che postate on line, come ad esempio le vostre fotografie.
Le immagini generate faticosamente dalla vostra personale fotocamera verranno rubate? Questo è uno dei maggiori timori che affligge l’utente che si affida ad internet. La tranquillità non esiste, ma per dormire sonno più leggeri potrete apporre il famoso Watermark.
Se non avete a disposizione Photoshop, che vi consente anche di inserire il marchio in automatico (funzione Batch) su più immagini, potrete affidarvi ad un utile sito web: uMark Online.
Raggiungete la home page del servizio e caricate la fotografia da marchiare tramite il bottone “Scegli File”. In seguito, per caricare l’immagine, cliccate su “Upload”.
Dopo una breve attesa, visualizzerete la vostra immagine ed i campi laterale per modificare il marchio di default. Avrete la possibilità di scegliere il testo del Watermark, il suo font (a disposizione 6 stili diversi) ed anche stabilire se la scritta deve essere in corsivo o in grassetto.
Molto interessante l’opzione trasparenza che vi consente di rendere il testo meno invasivo e, infine, non manca la possibilità di scegliere la posizione del marchio.
Per salvare l’immagine, come vi indica uMark Online, dovrete selezionarla con il tasto destro e cliccare su “Salva immagine con nome”.
[ Link | uMark Online ]
[ Photo Credits | Tojosan ]