I PDF sono senza alcun dubbio uno tra i formati di file maggiormente diffusi ed impiegati, specie in tutti quei casi in cui è necessario condividere documenti con altri utenti.
I documenti in formato PDF, però, occupano, a parità di contenuti, una quantità di spazio maggiore rispetto ai file in formato .txt, .doc e .rtf.
Per rimediare alla cosa in maniera semplice ma efficace è tuttavia possibile ricorrere all’utilizzo di uno strumento apposito quale ORPALIS PDF Reducer Free.
Si tratta di un ottimo software, utilizzabile gratuitamente e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che una volta in uso consente di ridurre le dimensioni dei file PDF senza andare ad influire sulla qualità dei documenti.
Il software è dotato di un’interfaccia abbastanza semplice ed intuitiva (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo) e permette all’utente di impostare diversi parametri per personalizzare nel miglior modo possibile il processo di compressione.
Utilizzare ORPALIS PDF Reducer Free è molto semplice poichè dopo aver avviato il software sarà sufficiente selezionare il file su cui si desidera agire, indicare la cartella di output ed ed avviare il processo cliccando sul comando Start batch.
ORPALIS PDF Reducer Free integra anche altre interessanti funzioni come, ad esempio, quella mediante cui abilitare il riconoscimento dei colori, quella grazie alla quale effettuare la compressione delle immagini, quella che consente di impostare la risoluzione in DPI etc.
Da notare inoltre che ORPALIS PDF Reducer Free è disponibile anche come software a pagamento (199 dollari) comprensivo, in questo caso, di numerose funzionalità extra.
Download | ORPALIS PDF Reducer Free