Con l’arrivo di Windows 8.1 build 9369 sui circuiti P2P, emergono nuovi dettagli (o comunque aggiornamenti) sulle funzionalità che troveremo nella prossima major release del sistema operativo Microsoft. Finalmente si fa vedere l’attesissimo file manager in stile Metro, che si chiamerà semplicemente Files, ma ci sono da registrare anche il supporto al file system ReFS e nuove feature relative alla ricerca.
Sulla app Files, ad essere sinceri, non c’è molto da dire: come rivela lo screenshot qui sotto, si tratta di un file manager in piena regola che consente di accedere agevolmente a file e cartelle non uscendo dall’interfaccia a quadrettoni della Start Screen. È naturalmente ottimizzata per i touch-screen ma sembra abbastanza utilizzabile anche con mouse e tastiera, potrebbe essere una buona risorsa anche per gli utenti 100% desktop.
Quanto al file system ReFS, che potrà essere usato anche per formattare i drive nell’utility di formattazione di Windows Blue, non si tratta di un cambiamento trascendentale per il grande pubblico. Stiamo infatti parlando di un file system basato su NTFS che tende a migliorare alcuni aspetti di quest’ultimo ma nulla di più. Maggiori informazioni le potete trovare sulla pagina di Wikipedia dedicata a ReFS.
Le altre novità di Windows 8.1 build 9369 emerse fino ad ora riguardano le funzioni di ricerca, che come anticipato qualche tempo fa includeranno il supporto ai risultati online di Bing, e il multi-tasking che godrà di nuovi elementi visivi. In Blue, aprendo una nuova app quando ce ne sono già due affiancate, sarà infatti possibile scegliere la posizione su schermo da assegnare all’applicazione appena avviata spostando un tassello con la sua icona a destra o a sinistra. Guardate la fine di questo video per capire meglio di cosa stiamo parlando:
Al momento non ci sono evidenze relative alla reintroduzione del pulsante Start e al boot diretto in modalità Desktop ma queste discusse funzionalità potrebbero arrivare anche in extremis, ossia in occasione della presentazione di Windows 8.1 alla conferenza Build di fine giugno.
[Photo Credits | Windows4Live | Goput.it]