Nelle scorse ore è trapelata in Rete la terza build leaked di Windows 8.1, quella targata 9374, che ci permette di scoprire un altro dei tasselli che comporranno il nuovo sistema operativo Microsoft: la kiosk mode.
Come accennato nel nostro primo post dedicato al possibile ripristino del pulsante Start in Windows, la kiosk mode è una modalità di funzionamento molto limitata del sistema operativo che confina il raggio di azione dell’utente ad un’unica applicazione.
Secondo quanto emerso dalle prime prove su strada di Windows Blue build 9374, la kiosk mode che Microsoft ha deciso di introdurre nel sistema riguarda esclusivamente le Metro app e quindi non ha nulla a che vedere con la paventata funzione di boot in modalità desktop alla quale era stata legata nei giorni scorsi (andatevi a rileggere il post linkato prima se non sapete di cosa stiamo parlando, nda).
A proposito di boot in modalità Desktop e ritorno del pulsante Start: nemmeno in questa versione di Windows 8.1 sembrano esserci riferimenti concreti a queste due feature, eppure i rumor sembrano andare in direzione nettamente opposta e danno come certa almeno una delle due controverse funzioni.
Per ora, le uniche novità certe – ossia le funzioni emerse dalle build di Windows 8.1 arrivate sui circuiti P2P – sono Internet Explorer 11, il file manager in ambiente Metro, la possibilità di affiancare le app 50/50 su schermo, il supporto multi-monitor migliorato con l’opportunità di usare Desktop e Start Screen contemporaneamente, nuove dimensioni per i live tile della schermata Start, selezioni dei temi “al volo”, l’aggiornamento automatico delle Metro app, l’integrazione dei risultati online di Bing nella ricerca di sistema e qualche aggiunta nel pannello delle impostazioni dell’OS.
Windows 8.1 verrà presentato ufficialmente durante la conferenza Build che si terrà dal 26 al 28 giugno prossimi. In occasione dell’evento, quasi sicuramente verrà rilasciata una versione Preview del successore di Windows 8 pubblica.
#1AlexDiste
Cercare kiosk mode su google. Troverete video e aritcoli (anche sul kb Microsoft) che parlavano di questa funzionalità già in XP.
In parole povere il kiosk mode serve per obbligare un utente ad eseguire solo un software a schermo intero. Su windows xp l unico software che poteva avere la modalità schermo intero era internet explorer e quindi si poteva bloccare solo quello in kiosk mode. Ora tutte le APP sono a schermo intero quindi tutte le APP possono stare in kiosk mode e quindi avviarsi in automatico all apertura del profilo utente e bloccare il suo profilo a solo quella APP.
E’ un evoluzione quindi di un loro software già esistente. Niente di rivoluzionario ma può essere comodo come parental control, in uffici (se ti crei un APP per i tuoi scopi e vuoi usare solo quella) o in ambienti dove si espone Windows al pubblico (ad esempio gli internet point potrebbero bloccare win8 su internet explorer, almeno navighi e basta e non lo usi per scopi illeciti o altro.
#2Arch Stanton
Ma perché vi affannate tanto a promuovere questo SO ? La gente non lo “ama” e non credo mai lo “amerà” ? Con mio immenso gaudio questa volta il marketing spinto non ha pagato, gli utenti che Microsoft ha cresciuto con il suo sistema (notoriamente restii ai cambiamenti) gli si sono rivoltati contro, fatevene una ragione. Amen…
#3AlexDiste
@Arch Stanton:
Non è promozione di un SO ma informazione. E comunque la gente non ama nemmeno Linux se è per questo e arch men che mai..
#4wp style
@Arch Stanton: La gente non ama Windows 8? Ma l hai provato? è il miglior sistema operativo mai creato da Microsoft! Tanto che se lo installi su un vecchio pc lo vedi rinascere!
#5aa
@AlexDiste:
#6Windows 8
Windows 8.1 sarà il migliore dei tutti i tempi, quelli che si lamentano non capiscono un caz…
#7wp style
@Windows 8: Quoto 😉
#8aa
AlexDiste ha detto: