Per trasferire file dal computer ad un qualsiasi device Android è possibile sfruttare varie tipologie di connessioni o, in alternativa, ricorrere all’impiego di uno dei tanti servizi di cloud storage disponibili.
Si tratta di soluzioni abbastanza semplici ma ciò non toglie che alcuni utenti possano desiderare di utilizzare delle alternative ancor più pratiche.
In questo caso uno strumento quale qrSend può essere sicuramente molto interessante.
Si tratta di una risorsa disponibile sia come app per device Android sia come software utilizzabile su OS Windows, in versione .exe, e su Mac e Linux, in versione .jar, che permette di trasferire file mediante scansione dei codici QR.
L’app ed il software interagiscono tra lodo sfruttando la medesima rete wireless evitando, in tal modo, di dover connettere il proprio device Android con il computer per avviare il trasferimento dei file.
Per potersi servire di qrSend tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che scaricare l’app da Google Play Store ed installarla sul proprio device Android e scaricare ed installare il programma sul proprio computer.
La versione per computer di qrSend non dispone di alcuna interfaccia utente e dopo essere stata installata andrà ad aggiungere la voce Send with qrSend al menu contestuale grazie alla quale inviare i file ai device Android.
Apparirà quindi sullo schermo un codice QR che dovrà essere scansionato con l’app installata sul device Android.
Di default i file vengono salvati nella cartella qrSend che, eventualmente, può essere modificata nelle opzioni.
Da notare che è anche possibile selezionare più file simultaneamente per il trasferimento da computer a device Android.
Download | qrSend
[Photo Credits | AddictiveTips]