Sin dal momento del suo lancio Viber è stata considerata una tra le principali alternative a Skype su device iOS ed in tempi più recenti anche su Android.
D’ora in avanti, però, Microsoft ed il suo client VoIP dovranno fare i conti con l’agguerrita concorrenza in viola non solo sul fronte mobile ma anche su quello desktop.
Infatti, per festeggiare al meglio il raggiungimento del nuovo ed importante traguardo dei 200 milioni di utenti registrati, Viber è stato reso disponibile anche nelle versioni per Windows e per Mac OS X.
Gli utenti delle versioni desktop di Viber hanno dunque la possibilità, previa immissione di un numero telefonico valido da impiegare come identificativo personale, di trasferire le conversazioni verso i dispositivi mobile mediante un semplice click del mouse e viceversa tappando sullo schermo dello smartphone o del tablet in uso.
Tra le altre interessanti funzionalità non manca la possibilità di sincronizzare, tra i vari terminali, tutti i messaggi che sono stati inviati e quelli che sono stati ricevuti eliminando inoltre le conversazioni in archivio.
Viber per Windows e Mac permette poi di avviare chiamate video, una funzionalità questa che al momento è ancora in beta e che può essere sfruttata soltanto fra gli utenti che si servono della versione desktop del client ma che in un futuro non molto lontano dovrebbe arrivare anche su device mobile.
L’obiettivo del team alle spalle di Viber appare dunque abbastanza chiaro: creare una piattaforma unica e perfettamente interoperabile.
Da notare che insieme alla versione desktop il team di Viber ha rilasciato anche la relase 3.0 dell’app per iOS e per Android che porta con sé diverse nuove funzionalità ed alcuni miglioramenti.
[Photo Credits | YouTube]
#1Marco
Su Viber è possibile cercare gli utenti per ‘nome’ o solo per numero?