Dopo mesi e mesi di indiscrezioni e dopo le voci di corridoio degli ultimi giorni YouTube ha finalmente annunciato in via ufficiale il lancio dei chiacchieratissimi canali a pagamento.
D’ora in avanti, quindi, unitamente alla visualizzazione di banner e messaggi pubblicitari anche il denaro proveniente dagli utenti che sceglieranno di pagare per accedere ai singoli canali andrà a generare introiti sul celebre portale di video-sharing.
Così com’era già stato ipotizzato la formula prevede il pagamento di una quota minima pari a 0,99 dollari al mese ed un periodo di prova gratuita del servizio della durata di due settimane.
A partire da oggi lanceremo un programma per un numero ristretto di partner che riguarda i canali a pagamento su YouTube, con una sottoscrizione minima di 0,99 dollari al mese. Ogni canale metterà a disposizione un periodo di prova gratuita pari a 14 giorni e molti opteranno per sconti in caso di sottoscrizioni annuali. Ad esempio, Sesame Street offrirà episodi interi al lancio, mentre i fan della UFC potranno vedere match classici.
La sottoscrizione di un canale a pagamento è legata all’account dell’utente per cui l’accesso a quei contenuti potrà essere effettuato a prescindere dal dispositivo impiegato. L’account impiegato dovrà però essere quello con cui è stata effettuata la sottoscrizione.
I canali Premium al momento disponibili sono 53 e fanno riferimento ai più svariati argomenti come, ad esempio, documentari, intrattenimento, sport, informazione, cartoni animati, educazione e molto altro ancora.
Allo stato attuale delle cose il progetto è limitato al solo territorio statunitense ma sicuramente durante le prossime settimane verrà reso disponibile anche in altri paesi, si spera anche in Italia.
[Photo Credits | The Next Web]