La notizia al momento non è ufficiale ma è sicuramente molto interessante: stando a quanto emerso durante le ultime ore Microsoft starebbe lavorando già da parecchio tempo a questa parte ad un set-top-box dedicato allo streaming dei contenuti video da proporre al fianco della sua Xbox.
A diffondere l’indiscrezione è stato, per primo, l’autorevole Wall Street Journal che, appunto, fa sapere che l’azienda avrebbe già sviluppato diversi prototipi ma che al momento non è ancora chiaro se almeno uno di questi verrà effettivamente introdotto sul mercato poichè la Xbox 360 ha già funzionalità simili e la nuova versione della consolle, la Xbox 720, dovrebbe averle in una versione più avanzata.
La Xbox è però un prodotto dedicato in primis al gaming mentre il set-top-box che Microsoft avrebbe in cantiere sarebbe un media box progettato in maniera esclusiva per lo streaming video con a corredo, forse, la tecnologia Kinect.
I prototipi più recenti del dispositivo pare infatti siano stati basati proprio sul Kinect.
Microsoft avrebbe quindi intenzione di offrire ai consumatori la possibilità di interagire con il set-top-box senza ricorrere all’impiego di un telecomando ma, molto più semplicemente (si fa per dire!), utilizzando gesture e comandi vocali.
Il Wall Street Journal fa poi sapere che, a detta delle fonti, il design del set-top-box è stato modificato più volte.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma certo è il fatto che qualora immesso effettivamente sul mercato il set-top-box di Microsoft andrebbe a porsi in diretta competizione con prodotti quali l’Apple TV e la Google TV ed anche la presunta Kindle TV di Amazon.
[Photo Credits | Engadget]
Via | Engadget