Google prosegue nel processo di integrazione dei suoi servizi unificando lo storage a disposizione su Gmail, Google Drive e Google+. Questo significa che non avremo più 10 GB di spazio per gli allegati in Gmail e 5 GB di spazio da spartire tra i documenti di Google Drive e le foto di Google Plus, ogni utente provvisto di account Google avrà 15 GB di archiviazione gratis che potrà gestire nella maniera che più preferisce.
Le modifiche al sistema di storage verranno erogate gradualmente su tutti gli account a partire dalle prossime settimane, il che ci sembra davvero un’ottima notizia. Da sottolineare anche la rimodulazione dei piani a pagamento per l’aumento dello spazio di archiviazione che a questo punto diventano: 100 GB per 4,99$ al mese o 200 GB per 9,99$ al mese.
Presto subirà una “rinfrescatina” anche la pagina per la gestione dello storage del proprio account Google, nella quale sarà introdotto un pratico grafico a torta grazie al quale potremo capire meglio quanto e in che modo stiamo consumando lo spazio a nostra disposizione su Gmail, Google Drive e Google+. Trovate lo screenshot sopra.
Che altro aggiungere? Ci sembra davvero un’ottima mossa quella di “big G”. Anche perché non tutti hanno le stesse esigenze ed in questo modo si eliminano limiti che a qualcuno potevano stare stretti, come i 5GB per i documenti e le foto a fronte di 10 GB per gli allegati di Gmail che non tutti utilizzano per “trasporti pesanti”.
A proposito di Gmail, c’è da segnalare che grazie a questa unificazione dello spazio di storage a disposizione degli utenti scompare anche il limite di 25 GB che fino ad oggi era previsto per i piani a pagamento legati alla casella di posta Google. Una volta acquistati i 100 o 200 GB di spazio online, se ne potrà usare quanto desiderato per Gmail, liberamente.
#1tedebus
Ottima notizia!
#2caygri
bella notizia! mi dispiace che negli ultimi anni hanno aumentato il prezzo del servizio di storage..prima potevi avere 25gb a 5 dollari all’anno!