Le aspettative di Mark Zuckerberg dovevano essere molto alte, ma la sua nuova creatura è stata un flop. Stiamo, ovviamente, parlando di Facebook Home, l’app non è riuscita a conquistare gli utenti che hanno rilasciato le loro negative opinioni sul Play Store, dove è possibile mettere in download gratuitamente il launcher.
Non solo Facebook deve pagare le conseguenze della sua trovata non andata in porto, ma anche HTC che aveva collaborato con il social network per sfornare il primo smartphone con Home. Il famoso modello è l’HTC First, un device che integra un display da 4.3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 400 Dual-Core ed una modesta fotocamera da 5 megapixel, ma il suo cavallo di battaglia è il launcher della piattaforma in blu.
L’azienda taiwanese aveva messo in vendita il suo First al costo di 99 dollari, tramite contratto con AT&T, ma mentre il dispositivo odora ancora di nuovo, l’operatore statunitense rivede il prezzo che cala vertiginosamente: da quasi 100 dollari si passa ad appena 0,99 dollari! Anche il prezzo di vendita scende da 450 dollari a 350 dollari.
Le unità vendute sono meno di 15.000 in America, quindi AT&T non poteva far altro che attrarre l’utente in un altro modo: con un prezzo ridicolo. Gli ultimi rumors, inoltre, dichiarano che l’operatore ha intenzione di bloccare il progetto e di far divenire il First solo un lontano ricordo.
Al momento, gli acquirenti sono focalizzati soprattutto sul Samsung Galaxy S4 e sull’ultimo modello di iPhone, ma il dito viene facilmente puntato contro Facebook Home. E’ stato il launcher del social network a far deragliare lo smartphone HTC? Se nessuno è interessato a scaricare l’applicazione, perché mai qualcuno dovrebbe acquistare un dispositivo che già integra questo launcher?
[ Via | BGR ]
[ Photo Credits | HTC First ]