Quando ormai avevamo dato tutti per scontata l’adesione di Microsoft al cosiddetto modello Apple, ecco arrivare la lieta novella: Windows 8.1 non sarà a pagamento. Verrà rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 come se fosse un normalissimo Service Pack. Lo ha annunciato Microsoft sul blog ufficiale di Windows, confermando anche che Windows 8.1 sarà il nome definitivo di quello che fino a qualche settimana fa conoscevamo tutti come Windows Blue e che l’update verrà rilasciato tramite la corsia preferenziale del Windows Store.
Altra conferma “pesante” riguarda il rilascio della versione Preview di Windows 8.1, che – finalmente possiamo dirlo con sicurezza – sarà disponibile per il download dal 26 giugno, data di apertura della conferenza BUILD per gli sviluppatori. Sarà compatibile non solo con i PC basati su architettura Intel ma anche con i dispositivi ARM, questo significa che sarà rilasciata anche una versione Preview di Windows RT 8.1 (o in qualsiasi altro modo si chiamerà, non lo sappiamo ancora per certo).
Windows 8.1 – dice Microsoft – è un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento continuo che l’azienda ha messo in piedi con Windows 8 ed è stato progettato per accompagnare la diffusione di PC e tablet di nuova generazione, prodotti da vari partner OEM, nonché per soddisfare gli utenti privati e i clienti business fornendo loro quell’esperienza utente che si aspettano per andare avanti.
Nessun dettaglio, invece, è stato rivelato in merito alle novità che troveremo all’interno del sistema operativo. Ci sarà il pulsante Start per richiamare la Start Screen dal Desktop? Probabile. Il boot in modalità desktop? C’è qualche dubbio in più a riguardo. Adesso però è inutile farsi troppe domande. Il 26 giugno è dietro l’angolo e da quel giorno potremo avere tutti le idee più chiare su quella che sarà la versione finale di Windows 8.1, senza escludere sorprese riservate alla build stabile dell’OS come paventato qualche giorno fa dai rumor di ZDNet.
#1Fabio
ci mancava solo che facessero pagare agli utenti l’ultimo flop
#2F.M.
Microsoft sta andando alla deriva. Era meglio fare un nuovo sistema operativo che fare un Windows 8.1 che continuerà a non volere nessuno. Si rimarrà ben ancorati all’attuale Windows 7 finchè non ci sarà qualcosa di realmente nuovo ma anche valido!
#3Jymmy097
A me sinceramente windows 8 piace moltissimo e non lo considero affatto un flop. L’ho imparato a usare in 20 minuti. Il problema è che ho appena visto il video di windows 8.1 e adesso mi fa gola davvero…
Comunque non bisogna giudicare un libro dalla copertina e ricordiamoci bene che l’abito non fa il monaco. La nuovissima GUI della quale windows 8 è dotato è solo l’abito del sistema operativo. Guardate la velocità di caricamento (su un i7-3610qm io, da quando premo il tasto di avviamento a quando comincio a smanettare, noto un lasso di tempo di 20 secondi circa), guardate il nuovo filesystem, guardate la comodità di avere sempre vicino una cmd da amministratore (tasto destro all’angolo in basso a sinistra dello schermo), guardate il costo della versione professional (60€ contro i 300€ di 7) .
Penso che windows 8 sia adatto a tutti coloro che hanno quei venti minuti per esplorare per bene il sistema oppure dieci per guardare un video. Di una medaglia c’è sempre il rovescio, non è possibile che milioni di utenti vadano in crisi per la mancanza di una schifosissima immagine 32×32 o quello che è…
Vantaggi di windows 8.0:
Velocissimo
Dotato di applicazioni predefinite leggere e utilissime
Task manager migliorato
Scorciatoie per ciò che prima serviva una laurea in windowsmania per eseguire
Avviamento di programmi velocizzato
Avviamento velocizzato
Svantaggi di windows 8.0
GUI di discreta difficoltà di comprensione
Disorientante i primi due giorni
Limitazioni dell’interfaccia metro (basterebbe ignorarla e passare subito al desktop…)
Maggiore difficoltà per i programmatori poiché sono state tolte alcune funzioni utili per lo sviluppo
Svantaggi di windows 8.1
Disorientante i primi due giorni
Maggiore difficoltà per i programmatori poiché sono state tolte alcune funzioni utili per lo sviluppo? Speriamo le reinseriscano!