Vi è mai capitato di dover individuare una specifica parola o frase contenuta in un file ma di non riuscire a ricordare in quale documento è stata digitata? In caso di risposta affermativa alla domanda, sicuramente, cari lettori di Geekissimo, saprete bene che riuscire a reperire ciò che si sta cercando in una situazione di questo tipo può essere difficile.
Certo per tentare di far fronte alla cosa è possibile utilizzare lo strumento di ricerca integrato in Windows ma avere a portata di mano un tool ancor più flessibile ed in grado di scandagliare l’OS in maniera estremamente precisa è sicuramente molto utile.
In questi casi una risorsa quale Infile Seeker può essere di grande aiuto.
Infile Seeker è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi oprativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consente di individuare facilmente il file che contiene una specifica stringa di testo indipendentemente da dov’è stato archiviato sul computer.
L’applicazione è in grado di trovare stringhe di testo in una moltitudine di tipi di file inclusi TXT, PHP, HTML, HTML e XML.
Il software, com’è anche possibile notare dallo screenshot, presenta un’interfaccia utente estremamente minimal che ne rende l’impiego molto semplice per qualsiasi utente.
Per potersi servire di Infile Seeker tutto ciò che risulta necessario fare non è altro che inserire il testo da cercare nella sezione Keyword to seek, selezionare poi le eventuali cartelle in cui cercare il file, indicare i formati di interesse (compresi quelli creati dall’utente) ed avviare la ricerca cliccando sul pulsante Start seeking...
Il testo cercato verrà mostrato ed evidenziato nella scheda Seeking results.
Download | Infile Seeker