Trovate Wunderlist un po’ troppo macchinoso e siete stanchi delle restrizioni previste per gli account free di Remember The Milk? Allora potreste essere alla ricerca di una soluzione alternativa per le todo list, e noi oggi siamo qui per consigliarvene una davvero molto interessante. Si chiama Any.DO ed è completamente gratis.
Any.DO è di quanto più minimalista e funzionale si possa desiderare. Semplice, veloce e multi-piattaforma. Si può installare su Chrome (sotto forma di estensione), Android ed iPhone mantenendo tutte le todo list sincronizzate su PC e smartphone. Per il momento non è disponibile una versione Web accessibile da altri browser ma dovrebbe arrivare a breve.
Come dicevamo, Any.DO fa della semplicità il suo principale motivo d’essere. Ha poche icone e nessun fronzolo. Per creare un nuovo impegno basta selezionare la lista in cui inserirlo e… scrivere, nulla di più! Si possono poi aggiungere promemoria, note e usare dei suggerimenti per il completamento automatico di operazioni (es. scrivere articolo) e nomi di contatti presenti in rubrica. Le liste possono essere gestite per categorie (Lavoro, Personale, ecc.) o tempi di completamento (Oggi, domani, ecc.), a seconda delle proprie esigenze.
Per segnare i task completati, basta cliccare sul segno di spunta ad essi corrispondenti o passarci il dito sopra (su dispositivi mobili), dopodiché bisogna cliccare sul pulsante x collocato accanto a ciascun impegno. Su smartphone poi, piccola sciccherìa, si possono eliminare in un sol colpo tutti i todo segnati come svolti scuotendo il telefono. Ma naturalmente c’è molto di più.
Su Android, per esempio, è possibile impostare dei todo per contattare i mittenti delle chiamate non risposte. Su Chrome si possono aggiungere ai todo le email di Gmail e qualsiasi pagina Web (sfruttando la voce che compare nel menu contestuale del browser), mentre sia da Desktop che da mobile è possibile aggiungere dei task via email alle proprie liste inviando un messaggio a [email protected] usando l’indirizzo di posta elettronica con il quale ci si è iscritti al servizio.
Dall’altro lato della medaglia, ci sono alcuni piccoli aspetti che vanno migliorati: la sincronizzazione tra Chrome e iPhone/Android, è buona ma non sempre istantanea come ci si aspetterebbe. E poi c’è il problema traduzione. La versione Desktop del servizio è solo in lingua inglese mentre la app per smartphone è completamente in italiano creando dei doppioni inutili nelle todolist (es. Work e Lavoro).
in conclusione: questo Any.DO è sicuramente da provare e, soprattutto, da seguire con attenzione per gli aggiornamenti futuri. Dategli un’occhiata e fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti.
LINK | Any.DO