Sfruttare le scorciatoie da tastiera è molto utile per poter eseguire specifiche azioni in maniera immediata.
Ad esempio è sicuramente molto più semplice selezionare qualsiasi elemento testuale presente su una pagina web e sfruttare il comando Ctrl + C piuttosto che cliccarci su con il tasto destro del mouse e scegliere poi la voce Copia.
Le hotkey di default, però, non sempre risultano comode per tutti. Proprio per questo alcuni utenti potrebbero desiderare di modificarle e di crearne di personalizzate.
Per poter eseguire l’operazione in questione è possibile sfruttare uno strumento Shortcut Maker.
Si tratta di un software completamente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di configurare i tasti di scelta rapida per i propri programmi preferiti evitando fastidiose sovrapposizioni.
Il software consente inoltre di sostituire le scorciatoie predefinite di un’applicazione con hotkey più semplici in modo tale da rendere la propria esperienza d’uso della tastiera e di Windows ancor più interessante.
L’applicazione presenta un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.
Per poter aggiungere delle scorciatoie da tastiera ad un’applicazione è necessario che questa sia in esecuzione. Si dovrà poi cliccare sul comando Add Application e selezionare l’applicativo dal menu visualizzato.
Nella parte destra della finestra del software vengono mostrati i tasti di scelta rapida predefiniti relativi all’applicazione appena selezionata. Tutte le hotkey visualizzate possono essere eliminate, modificate o, in alternativa, è possibile aggiungerne di nuove mediante gli appositi comandi disponibili.
Download | Shortcut Maker
[Photo Credits | AddictiveTips]