A poco meno di un mese dalla conferenza BUILD in cui verrà rilasciata la prima versione Preview del sistema operativo, Microsoft ha deciso di presentare ufficialmente Windows 8.1 con un post sul Windows Blog in cui sono state evidenziate alcune delle principali caratteristiche di questa release. Vediamo un po’ quello che ci aspetta.
- Start Screen – anche se in molti non la amano (e, di questo, il colosso di Redmond ha tenuto conto) rimane il fulcro di Windows e in questo nuovo OS si presenta con un gruppo nutrito di novità. Innanzitutto, come accennato ieri nel nostro post sul ritorno del pulsante Start, sarà possibile utilizzare lo stesso sfondo del Desktop. Poi, ci saranno nuove possibilità di personalizzazione per i live tiles (che si potranno ridimensionare in maniera più libera, creandone di giganti o minuscoli) e nuove opzioni per la ricerca delle app che si potranno filtrare in base a nome, data di installazione, numero di utilizzi e categorie di appartenenza. Per i dispositivi mobili, ci sarà anche la possibilità di impostare una picture frame mode attraverso la quale bloccare Windows 8 e trasformare la lock screen in una cornice digitale per le foto.
- Ricerca – grazie all’integrazione di Bing nel sistema di ricerca dell’OS, in Windows 8.1 sarà possibile visualizzare dei risultati di ricerca “globali” presi dal Web, dal computer locale e dai servizi di cloud storage (SkyDrive). Da sottolineare anche le cosiddette quick actions che consentiranno di riprodurre brani musicali, video e visualizzare foto direttamente dai risultati delle ricerche.
- Applicazioni e Windows Store – come largamente anticipato dopo i primi leak del sistema operativo, Windows 8.1 consentirà di affiancare le applicazioni 50/50 su schermo, di distribuirle su più schermi nei sistemi multi-monitor (anche aprendo due istanze della medesima app) e di ridimensionare in maniera flessibile lo spazio occupato da ciascuna applicazione sul display. Le Modern Apps, inoltre, si aggiorneranno in maniera automatica non appena disponibili degli update e il catalogo delle applicazioni predefinite si espanderà con software dedicati a cibo, salute e informazioni. Quanto al Windows Store, invece, ci sono da registrare diverse novità, come la descrizione più precisa delle app con un miglioramento del sistema che “scova” le applicazioni correlate. Ci sarà anche una nuova home page con una lista più dettagliata di applicazioni free, novità e app in evidenza.
- Impostazioni – Windows Blue (consentiteci di chiamarlo ancora così) includerà un nuovo pannello per le impostazioni del PC “Metro” che renderà quasi inutile il passaggio al caro vecchio pannello di controllo in ambiente Desktop. In esso, infatti, troveremo tutte le voci relative ad aggiornamenti, risparmio energetico, risoluzione dello schermo e tutte le altre impostazioni di uso comune.
- Cloud e Internet – così come il suo predecessore, anche Windows 8.1 punta molto sui servizi cloud. Ci sarà una maggiore integrazione con SkyDrive e l’account Microsoft online che consentirà – fa sapere il colosso di Redmond – di sincronizzare in maniera “magica” tutte le impostazioni e le app dell’utente su più dispositivi. Non dimentichiamoci poi di Internet Explorer 11, che renderà ancora più comoda la navigazione da touch-screen e fornirà migliori performance.
Insomma, per noi che abbiamo seguito attentamente lo sviluppo del sistema operativo e catturato ogni informazione derivante dai leak delle varie ISO online, non c’è l’effetto sorpresa. In pratica sapevamo già tutto. Ma non possiamo dire che mancano le (buone) novità in questo Windows 8.1, aspettiamo la fine di giugno e speriamo di poter confermare le nostre buone impressioni con la prima Preview pubblica.
[Neowin]
#1bobotm
insomma diventa come una copia sotto copyright di ubuntu….