Condividere ogni cosa on line è divenuta ormai una necessità ed il web ci offre svariate soluzioni. Oltre ai cloud storage, come DropBox e Google Drive, ci sono molteplici servizi di file sharing, come ad esempio il semplice ed efficace FileSnack. Probabilmente superare la comodità di quest’ultimo è davvero difficile, ma oggi vogliamo consigliarvi un altro modo per poter inviare i file ai vostri amici, nello specifico ai vostri contatti di Facebook.
Quasi sicuramente ogni amico sarà presente nella lista del social network in blu, quindi potrete spedire il file praticamente a chiunque. Pipe è un’applicazione per Facebook che vi consente di trasferire file ad amici, che si trovano on line o anche offline, in pochi click.
Utilizzarla è davvero molto semplice. Ci sarà bisogno di raggiungere Pipe su Facebook e concedere le autorizzazioni necessarie. Successivamente, vi verrà mostrata una schermata con un tubo in cui verrà inserito, almeno virtualmente, il contenuto da condividere.
Selezionando il bottone “Friends” , avrete la possibilità di scegliere l’amico che deve ricevere il file. Potrete scegliere sia utenti on line sia utenti offline, ma solo nel primo caso sarà mandato un messaggio diretto al destinatario che includerà il link per scaricare il contenuto. Se, invece, al momento non è connesso riceverà solo un invito, ma potrà comunque mettere in download il file.
Dopo aver scelto il contatto, potrete cliccare sul tubo per scegliere il file da caricare oppure avrete la possibilità di trascinare direttamente il contenuto. Pipe vi consente di visionare le dimensioni del file ed anche di decidere dopo quanti giorni deve essere cancellato. Infine, basta inviare.
Il servizio permette di inviare qualsiasi formato, ma il file deve pesare massimo 1GB.
Il nome del servizio prende ispirazione dal famoso tubo di Mario Bros, infatti il sito ufficiale mostra un’illustrazione tipica del gioco dell’idraulico. Nintendo potrebbe innervosirsi?
[ Link | Pipe ]
[ Via | Addictive Tips ]
[ Photo Credits | Pipe ]