Le cose per WhatsApp, l’app di instant messaging specifica per device mobile ed oramai famosa in tutto il mondo, sembra aver raggiunto un nuovo ed importate record che ha voluto festeggiare con tutti i suoi utenti mediante la pubblicazione di un apposito messaggio su Twitter.
Con un tweet, infatti, WhatsApp ha fatto sapere che in appena 24 ore sono stati gestiti ben 27 miliardi di messaggi.
new daily record: 10B+ msgs sent (inbound) and 17B+ msgs received (outbound) by our users = 27 Billion msgs handled in just 24 hours!
Si tratta di una tappa importantissima anche se, è opportuno sottolinearlo, presenta una piccola incongruenza.
Nel suo messaggio, infatti, WhatsApp parla di 10 miliardi di messati inviati e di 17 miliardi di messaggi ricevuti. Tenendo conto di tali dati una parte dei messaggi è stata quindi inviata a più destinatari, ad esempio gruppi, ma con tale conteggio vengono anche duplicati gli stessi messaggi.
Se si considera che ogni messaggio ricevuto è anche un messaggio inviato si potrebbe parlare anche solo di 17 miliardi di messaggi ricevuti e non di 27.
Conteggi esatti a parte resta comunque fermo il fatto che il record fissato da WhatsApp lo scorso 31 dicembre e ad aprile dell’anno in corso sono ora stati abbondantemente superati.
Nell’ultimo giorno del 2012 erano infatti stati inviati 18 miliardi di messaggi in tutto il mondo, esattamente 7 miliardi in entrata ed 11 in uscita (anche in questo caso la differenza era stata data dai messaggi di gruppo). Ad aprile, invece, la cifra era salita a 20 miliardi per un totale di 200 milioni di utilizzatori nel mondo.
Il merito di questo gran successo è sicuramente da attribuire in buona parte alla continua crescita del settore mobile e all’ottimizzazione dell’app per tutte le piattaforme.
Via | The Next Web