Nell’ultimo periodo, complice il caso PRISM, in Rete si parla moltissimo di privacy e di come è possibile nascondere i propri dati agli occhi indiscreti del grande fratello governativo. Proprio a tal proposito, oggi vogliamo parlarvi di Wuala, un’alternativa sicura a Dropbox che mette la privacy degli utenti e la segretezza dei file al primo posto.
Wuala è nato nel 2007 in Svizzera e possiede tutti i crismi dei servizi di cloud storage più conosciuti: Dropbox, SkyDrive, Google Drive, SugarSync, ecc. Consente dunque di conservare i propri file su uno spazio online e sincronizzarli su vari device, ma a ciò aggiunge un corposo sistema di cifratura che sembrerebbe rendere impossibile la lettura dei file perfino ai gestori della piattaforma.
I dati – si legge nelle info del servizio – vengono criptati localmente, prima di essere caricati. La password non lascia mai il computer. Nessuno – nemmeno il fornitore dello storage – può accedere ai dati senza autorizzazione. I data center di Wuala sono situati in vari Paesi europei, come la precedentemente citata Svizzera ma anche Germania e Francia.
Sono disponibili vari piani di abbonamento: quello base gratuito offre 5GB di storage, poi ci sono quelli pay che vanno da 20 GB di spazio per 2,99 euro/mese a 100GB di storage per 9,99 euro/mese (senza contare il piano business che offre 100GB di spazio online per 5 utenti a 389 euro l’anno).
Wuala è disponibile per Windows, OS X, Linux, iOS e Android. Supporta anche la sincronizzazione selettiva delle cartelle. Se state cercando un’alternativa a Dropbox o un servizio che assicuri una certa privacy ai vostri dati, potrebbe valere la pena di un test.
DOWNLOAD | Wuala
#1TheQ.
preferisco Copy 15 Gb free…
#2@naqern (Andrea Guida)
@TheQ.: abbiamo parlato anche di quello. 😉
http://bit.ly/11e86a6
#3Barretta
Certo che nessuno può paragonarsi a Mega, anch’esso con cifratura e ben 50 Giga di spazio gratuito.
#4Vincenzo
scusate ma nessuno ha mai pensato (io si) di installarsi un bel volume criptato on the fly con boxcryptor e poi usare qualsiasi sistema al mondo di cloud? Non è complicato….
Io mi sono affittato un server su getCloud.it e ho in locale boxcryptor ma qualunque soluzione simile funziona nello stesso modo.
Poi boxcryptor ha anche il client per iOS/Android quindi nessun problema per decifrare in mobilità.
Ovviamente tutto gratis. boxcryptor nella versione classic free non costa nulla e risolve ogni problema….
Poi ognuno è libero di fidarsi di Copy, mega, wuala, ecc.
#5Barretta
@Vincenzo:
” Ovviamente tutto gratis ” non proprio avendo appena detto che ti sei “affittato” un server 🙂 il cui costo parte da un minimo di 5 euro al mese.
Inoltre la loro home page si presenta con un invito a contattarli così fatto : https://www.diigo.com/item/image/403ix/wh5n e ciò non mi attira istintivamente.
Comunque la tua soluzione è asolutamente valida, SE si vuole spendere e SE non da fastidio la storpiatura dell’italiano :).
#6Vincenzo
Certo tutto gratis!
Io ho specificato che ho affittato in server ovvio!
Ho delle esigenze molto particolari. Ma se tu vuoi (come ho detto già) ti fai un dropbox o copy gratis e usi boxcryptor per cifrare in locale.
Usiamo il cervello.
@Barretta:
#7barretta
Non sapevo che si potesse usare anche con i nostri cloud attuali.
Dalla tua risposta avevo dedotto che fosse necessario sottoscrivere un abbonamento con getcloud senza dare il dovuto peso al primo paragrafo.
Adesso lo proverò anche se ho visto che necessita un download in locale sulla macchina e non mi piace molto dato che preferirei non avere nulla sul pc.
In contropartita però noto ed apprezzo molto che vi è la versione Linux 🙂
@Vincenzo: @Vincenzo:
#8barretta
rettifico 🙁
https://boxcryptor.desk.com/customer/portal/articles/573769-is-boxcryptor-available-for-linux-
#9dantor86
Grazie Andrea per avermi fatto conoscere questo servizio stupendo.
Ho eliminato tutti i miei personalissimi file da GDrive, DropBox e SkyDrive per spostarli su Wuala…che dire…è davvero ottimo!!!
#10kd12
I not to mention my pals have already been taking note of the good information and facts found on your site while the sudden got a horrible suspicion I never expressed respect to the blog owner for those techniques. The women were consequently happy to study all of them and already have without a doubt been making the most of these things. Appreciation for truly being really accommodating and also for choosing varieties of smart subjects most people are really needing to discover. Our sincere regret for not expressing gratitude to sooner.