L’ultima versione di Internet Explorer 10, presentata da Microsoft nei mesi scorsi, oltre ad introdurre diverse novità sotto il punto di vista della velocità e sicurezza è anche uno dei browser più ecologici attualmente disponibili sul mercato. Da un recente studio condotto dal Centro per i sistemi energetici sostenibili presso Fraunhofer USA, Internet Explorer 10, se paragonato ai suoi diretti rivali come Chrome e Firefox, consuma nettamente meno energia su Laptop e Tablet.
Le versioni utilizzate per lo studio sono: Internet Explorer 10, Chrome 26 e Firefox 21. I tre browser sono stati messi sotto prova tramite: Navigazione siti web, riproduzione filmato Flash e riproduzione video tramite l’HTML5.
Internet Explorer 10 si è da subito dimostrato superiore rispetto ai rivali, infatti, nella riproduzione di un filmato Flash si è dimostrato il 18% più sostenibile rispetto a Chrome e 16% rispetto a Firefox sulla riproduzione dei video in HTML5. Una riduzione dei consumi pari al 18% il che equivale ad un risparmio di circa 120 milioni di kWh di energia elettrica.
Insomma, nella realizzazione della nuova versione di Internet Explorer 10, Microsoft non ha sottovalutato nulla, neanche l’aspetto del consumo energetico, creando un prodotto rispettoso dell’ambiente. IE 10 è anche sinonimo di sicurezza online. Con questa nuova versione sono state tante le novità e le evoluzioni che hanno condotto il team di Microsoft ha realizzare un browser a prova di virus.
Guarda cosa ne pensano gli esperti in questo video: