Geekissimo

Phishing sempre più in aumento, boom su Facebook

 
Martina Oliva
24 Giugno 2013
0 commenti

Phishing sempre più in aumento, boom su FacebookGli utenti colpiti da attacchi di phishing sono sempre più in aumento ed il fatto che siano passati da 19,9 milioni del 2011-2012 a 37,3 milioni del 2012-2013 è sicuramente un dato estremamente significativo.

Stando infatti ai dati forniti dal report di Kaspersky Security Network il phishing è una minaccia informatica in rapida crescita e tra i principali bersagli vi sono, naturalmente, i siti web che possono contare su un maggior numeri di utenti.

C’è quindi ben poco da stupirsi se nella top 30 sia presente Facebook, in primis, ma anche Yahoo!, Google, Amazon, Microsoft, Twitter e PayPal. Oltre il 20% degli attacchi di phishing fa invece riferimento a banche, organizzazioni finanziarie e ai servizi di giochi online.

Kaspersky sottolinea inoltre che nel 2012-2013 le vittime di phishing sono state 102.100 al giorno ovvero il doppio rispetto al 2011-2012 e che la maggior parte degli attacchi proviene dagli Stati Uniti.

Tra gli utenti più colpiti vi sono quelli residenti in Russia, negli Stati Uniti ed in India. L’Italia, invece, si trova all’ottavo posto in classifica con il 2,49% degli attacchi.

Diversamente da quanto accadeva in passato soltanto una parte abbastanza contenuta degli attacchi di phishing sono stati messi in atto tramite spam. L’88% degli attacchi sono stati invece effettuati mediante link a siti web fasulli presenti nel coropo delle email, inviati mediante sowftware di instant messaging o, ancora, pubblicati sui social network.

I cybercrminali agiscono creando una copia, solitamente abbastanza fedele, del sito web originario di riferimento nel tentativo di ingannare l’utente.

In questo modo le credenziali di accesso vengono inviate a server remoti ed impiegate per accedere direttamente ai conti degli utenti, per distribuire malware mediante email o tramite account sui social network. I dati ottenuti vengono archiviati all’interno di un datasse e venduti poi sul mercato nero.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Kaspersky

Categorie: News, Sicurezza
Tags: Facebook,  kaspersky,  phishing,  report, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

In questi giorni Kaspersky, la nota società russa specializzata in sicurezza informatica, ha pubblicato i dati inerenti la diffusione delle email spazzatura che sono state rilevate dai suoi software. Stando […]

Kaspersky, i prodotti Microsoft sono più sicuri

Kaspersky, i prodotti Microsoft sono più sicuri

Stando a quanto reso noto dai tecnici di Kaspersky, la celebre azienda russa specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, diversamente da quanto accadeva sino a qualche tempo addietro tra i […]

Microsoft: “Congratulazioni, hai vinto” è la truffa online più diffusa

Microsoft: “Congratulazioni, hai vinto” è la truffa online più diffusa

A tutti o comunque a molti sarà capitato, navigando online, di ritrovarsi dinanzi il fatidico messaggio “Congratulazioni, hai vinto” ed eventuali varianti. I più accorti avranno senz’altro evitato di cliccarci […]

Flame: gli iraniani sanno come sconfiggere il virus?

Flame: gli iraniani sanno come sconfiggere il virus?

Qualche giorno fa Kasersky ha annunciato di aver scoperto un nuovo e sofisticato malware identificato con il nome di Flame (Worm.Win32.Flame), il virus da ben 20 Megabyte con caratteristiche da […]

Kaspersky Anti-Virus gratis per un anno!

Kaspersky Anti-Virus gratis per un anno!

Carissimi amici geek affrettatevi! Kaspersky è stato definito molte volte come miglior antivirus del mondo e, udite udite, oggi potete averlo gratis per una anno, si tratta delle versione completa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento