Il grande appuntamento con Windows 8.1 Preview dista solo due giorni. Il 26 giugno prenderà ufficialmente il via la conferenza BUILD di Microsoft, in occasione della quale il colosso di Redmond rilascerà la prima – e forse unica – versione di anteprima del suo nuovo sistema operativo. La Preview, come anticipato diverse settimane fa, sarà disponibile per tutti gli utenti di Windows 8 attraverso il Windows Store, ma nuovi dettagli appena trapelati in Rete ci informano del fatto che l’OS sarà disponibile anche in modalità stand-alone, sotto forma di immagine ISO.
L’interessante news arriva da un Q&A di Microsoft trapelato sul forum di My Digital Life, in cui si legge che saranno due le opzioni di download disponibili per Windows 8.1 Preview: quella diretta dal Windows Store (a cui si riferisce lo screenshot in apertura del post) e quella tramite ISO, che consentirà anche ai non-utenti di Windows 8 di testare in anteprima l’OS e darà la possibilità a tutti di creare dei sistemi dual-boot composti da Windows 8 e Windows 8.1.
Per installare la versione di anteprima del nuovo Windows ci sarà bisogno di un account Microsoft, l’utilizzo degli account locali a quanto pare sarà disponibile solo nella versione finale del prodotto. A tal proposito, la RTM dovrebbe essere installabile sulla Preview ma con lo scotto di perdere tutte le applicazioni presenti sul computer (sempre stando a quanto emerso dalle informazioni disponibili in Rete). L’aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1 RTM, invece, sarà anch’esso disponibile sul Windows Store ma non comporterà la perdita di dati o applicazioni.
Per ulteriori dettagli, date uno sguardo alle domande&risposte postate sul forum di My Digital Life (link sotto)… oppure aspettate quarantott’ore, ormai il grande giorno è a due passi.
[Windows 8.1 Preview Q & A via Neowin]