Geekissimo

SnipSnip, fare screenshot di specifici elementi dell’interfaccia

 
Martina Oliva
25 Giugno 2013
0 commenti

SnipSnip, fare screenshot di specifici elementi dell'interfacciaDi applicazioni che permettono di catturare screenshot ne esistono parecchie. La maggior parte degli applicativi di questo tipo risultano caratterizzati dalla presenza di singolari funzionalità extra così come nel caso di SnipSnip.

Questo software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) consente infatti di fare screenshot mettendo però a disposizione dell’utente una funzione mediante cui catturare specifici elementi dell’interfaccia di qualsiasi parte del sistema operativo, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio annessa a questo post.

Dal menu Capture del software è infatti possibile scegliere se fare uno screenshot dell’intero schermo, di una specifica area, di una delle finestre aperte o di un particolare elemento visualizzato.

Scegliendo di catturare un particolare elemento sullo schermo è possibile ottenere uno screenshot di un menu di scelta rapida, di una specifica sezione di un’applicazione, della sola barra delle applicazioni e molto altro ancora.

Agendo dal menu opzioni del software è possibile decidere se includere o escludere il cursore del mouse dagli screenshot catturati.

A prescindere dalla modalità di cattura scelta tutti gli screenshot vengono aperti nella finestra di SnipSnip da cui possono essere effettuate ulteriori operazioni.

Gli screenshot catturati possono infatti essere modificati ritagliandoli, ridimensionandoli ed aggiungendovi annotazioni con forme e testo personalizzato.

Le schermate catturate possono inoltre essere salvate sulla postazione multimediale in uso come file in un formato a scelta tra PNG, JPEG, GIF, BMP e TIFF.

Da notare che il software non viene eseguito in background e quindi è necessario avviarlo ogni volta che si desidera catturare uno screenshot.

Download | SnipSnip

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Neox Screen, fare screenshot in tante modalità uniche

Neox Screen, fare screenshot in tante modalità uniche

Di default Windows mette a disposizione dei suoi utilizzatori un’apposita funzione mediante cui catturare lo schermo. Questa funzione, pur essendo molto utile in diverse circostanze, non è tuttavia in grado […]

Screen Sniper, catturare screenshot e incollarne più di uno contemporaneamente

Screen Sniper, catturare screenshot e incollarne più di uno contemporaneamente

Chi gestisce un blog è ben consapevole del fatto che le sole parole nella maggior parte dei casi non sono sufficienti per descrivere un qualcosa e che inserire delle immagini […]

Live Capture, catturare screenshot scegliendo tra tantissime opzioni diverse

Live Capture, catturare screenshot scegliendo tra tantissime opzioni diverse

Di strumenti per catturare screenshot ne abbiamo visti davvero parecchi qui su Geekissmo ma, nonostante il vasto assortimento, non tutte le risorse rientranti in tale categoria risultano comprensive di un […]

AutoScreenCap, catturare screenshot in maniera automatica e ad intervalli di tempo regolari

AutoScreenCap, catturare screenshot in maniera automatica e ad intervalli di tempo regolari

Molti dei software presentati qui su Geekissimo mediante cui viene offerta l’opportunità di catturare screenshot del proprio desktop permettono di eseguire l’operazione in questione agendo manualmente, ovvero servendosi, volta dopo […]

Ticno Screenshooter, un software leggero ed elegante per catturare e condividere screenshot da Windows

Ticno Screenshooter, un software leggero ed elegante per catturare e condividere screenshot da Windows

Di software adibiti alla cattura degli screenshot qui su Geekissimo ne abbiamo già recensiti parecchi ma, nonostante ciò, Ticno Screenshooter, ovvero la risorsa che vogliamo proporvi quest’oggi, merita comunque l’attenzione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento