Nel corso delle ultime ore Apple ha reso disponibile la seconda beta di iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice presentata in occasione della WWDC 2013.
Come svelato da alcune righe di codice nelle API di iOS 7 consegnate agli sviluppatori la beta 2 della neo versione del sistema operativo mobile di Cupertino porta con sé alcune interessanti funzioni per riconoscere i sorrisi e gli ammiccamenti in fotocamera.
Trattasi quindi di una sorta di evoluzione e di estensione del ben più classico riconoscimento facciale introdotto con iOS 5 per permettere all’obiettivo del dispositivo di individuare la presenza di un viso nel riquadro dello scatto.
Al momento non è ancora chiaro in che modo la funzione verrà implementata poichè il codice non è tradotto in una feature usabile ma sicuramente si tratta di un dato molto interessante e che fa presagire ciò che Apple ha in programma per un prossimo futuro.
Presumibilmente Apple oltre a voler ottimizzare le fotografie potrebbe anche avere intenzione di permettere ai suoi utenti l’attivazione e la disattivazione di servizi analogamente a quanto reso disponibile per alcuni device di Samsung.
Al momento, purtroppo, non risultano disponibili ulteriori informazioni ma di certo sarà possibile saperne di più nelle prossime settimane.
In ogni caso considerando che, attenendosi alle statistiche, allo stato attuale delle cose i dispositivi di Cupertino sono quelli maggiormente utilizzati per scattare foto (su Flickr, ad esempio, l’iPhone 4 e l’iPhone 4S dominano incontrastati!) allora non è poi così difficile comprendere quanto Apple possa essere interessata a sviluppare in maniera costante il comparto fotografico di iPhone e iPad e le funzioni correlate.
[Photo Credits | Flickr]
Via | BGR