Nel corso degli ultimi mesi innumerevoli voci di corridoio hanno riempito il web, e non solo, di articoli inerenti la presunta volontà di Apple di immettere sul mercato, entro un arco di tempo non ancora ben definito, uno smart watch, un orologio intelligente identificato per convenzione con il nome di iWatch.
A quanto pare, però, Apple verrà battuta sul tempo ma ad anticiparla non saranno né Samsung né Google bensì Foxconn, il partner maggiore di Cupertino meglio conosciuto come Hon Hai Precision.
Foxconn ha infatti dichiarato di essere al lavoro su uno smart watch in grado di interfacciarsi con l’iPhone di Apple.
Il nome ufficiale al momento non è stato ancora reso noto ma in occasione di un meeting con gli azionisti Foxconn ha rivelato quelle che saranno le caratteristiche del nuovo dispositivo indossabile.
Stando a quanto dichiarato lo smart watch sarà basato su un’interfaccia wireless, consentirà di gestire le chiamate telefoniche, i post su Facebook e permetterà di misurare la respirazione e il battito cardiaco di colui o colei che lo indossa provvedendo inoltre, in questo caso, a fornire consigli per migliorare il proprio stato di salute qualora i risultati rivelati non dovessero essere ottimali.
A tal proposito Terry Gou, presidente di Foxconn, ha dichiarato: “con un dispositivo del genere, potrai tenere il tuo telefono in tasca e controllare velocemente tutti i tipi di messaggi sul tuo orologio“.
Prossimamente, poi, le funzionalità dell’orologio saranno estese con l’introduzione di un sistema di rilevazione delle impronte digitali per migliorare il tracciamento dello stato dell’utente.
Lo smart watch di cui parla Foxconn funzionerà quindi in maniera più o meno analoga a tutti gli altri orologi intelligenti attualmente presenti sulla piazza, come ad esempio quello di Sony.
Al momento, comunque, non sono state fornite info inerenti i prezzi e la data di lancio sul mercato.
[Photo Credits | CNET]