Colpo di scena in casa Microsoft. Il capo della divisione Xbox, Don Mattrick, ha deciso di lasciare l’azienda ed approdare in Zynga, dove ricoprirà il ruolo di CEO. L’annuncio è stato dato ufficialmente ieri dal fondatore e attuale numero uno di Zynga, Mark Pincus, che dalla settimana prossima lascerà la guida dell’azienda per affidarla alle esperte mani del dirigente proveniente da Redmond.
Pincus, a cui rimangono le cariche di chairman e chief product officer, ha spiegato la sua mossa sottolineando le doti da leader di Mattrick. Doti che dovrebbero aiutare l’azienda in questo momento di difficoltà, in cui come ormai noto è stata costretta a licenziare 520 dipendenti.
Il numero uno di Microsoft, Steve Ballmer, ha commentato la decisione dell’ex-capo della divisione Xbox attraverso un’email inviata a tutti i dipendenti dell’azienda. Eccone uno stralcio:
Zynga ha annunciato che Don Mattrick sarà il suo nuovo CEO a partire dall’8 luglio. Questa è una grande opportunità per Don, e gli auguro di avere successo.
Dal loro ingresso in IEB più di sei anni fa, Don e il suo team hanno realizzato molto. Gli iscritti di di Xbox Live sono saliti da 6 a 48 milioni. Xbox 360 è diventata la console più venduta nel Nord America degli ultimi due anni. Abbiamo introdotto Kinect e ne abbiamo venduto più di 24 milioni di esemplari. Abbiamo rilasciato fantastici giochi, e, cosa più importante, abbiamo ampliato Xbox per andare oltre i giochi e consegnare alle persone tutto il divertimento che desiderano – sport, musica, film, televisione in diretta e molto altro ancora.
Adesso toccherà allo stesso Ballmer traghettare la divisione Xbox fino al lancio di Xbox One, programmata per il prossimo novembre. Successivamente, l’incarico dovrebbe essere assegnato ad un’altra persona. Staremo a vedere chi.
[Neowin]