Il prossimo modello di iPhone, quello identificato per convenzione con il nome di iPhone 5S, verrà svelto quasi sicuramente a settembre di quest’anno ma nonostante ciò già emergono in rete numerose indiscrezioni facenti riferimento ad alcune delle sue caratteristiche.
A tal proposito stando a quanto dichiarato da alcuni produttori asiatici pare che l’iPhone 5S sarà dotato del supporto alla connettività di quarta generazione, la tecnologia LTE-A, mediante cui il melafonino sarà in grado di raggiungere i 150Mbps di velocità.
A riportare per primo l’informazione in questione è stato il The Korea Times secondo cui, appunto, Apple starebbe vagliando l’ipotesi di sfruttare lo standard LTE-A dove “A” sta per “Advanced”.
L’informazione proviene da dei contatti, al momento non confermati, con l’operatore SK Telecom, ovvero l’unico che al momento ha attivato tale standard e che tra l’altro è già compatibile con il Samsung Galaxy S4.
L’LTE-A va a configurarsi come una miglioria dell’attuale LTE presentando le medesime frequenze e modalità di trasmissione ma con velocità raddoppiata.
Tale obiettivo pare sia stato raggiunto da Apple grazie all’impiego del chipset Qualcomm RF360 in grado di garantire la compatibilità contemporanea con i network 2G, 3G, 4G e LTE-A.
Stando alle voci di corridoio sembra inoltre che Apple abbia personalizzato il chip evitando quindi di dover scegliere tra versioni CMDA e GSM ed al fine di rendere l’iPhone compatibile con tutti i network mondiali.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli.
Ricordiamo comunque che accanto al successore dell’iPhone 5 potrebbe essere presentato anche un melafonino low cost, in questo caso, però, non dovrebbe essere garantita la compatibilità con lo standard LTE.
Via | SlashGear