Un tempo c’erano gli smartphone e i netbook, poi la rivoluzione è arrivata portando alta la bandiera di un solo nome: i tablet. Oggi i tablet – ma c’è anche chi parla di phablet, dispositivi a metà tra tablet e smartphone per dimensioni, ovvero tra i 5 e i 7 pollici di schermo – sono i compagni di viaggio e di affari non solo di buona parte dei professionisti, in Italia e nel mondo, ma in generale di tutti: giovani e adulti. Lenovo è tra i leader nel settore e dopo aver presentato tre nuovi modelli di tablet per Android e il convertibile (nel senso che è laptop e tablet insieme) Lenovo Yoga 11, molto ricercato nel suo design che punta non solo alla funzionalità ma anche all’ultraportabilità, è di nuovo al lavoro per superarsi e rendere assolutamente uniche le performance multimediali dei suoi prodotti.
I tablet e i phablet sono vincenti soprattutto per le loro dimensioni limitate che ne facilitano il trasporto, per la possibilità di connettersi ad internet ed eventualmente lavorare, senza doversi portare dietro dispositivi ben più pesanti. Se un tempo le loro peculiarità restavano però limitate, adesso il discorso è totalmente differente. Se parliamo ad esempio della gamma dei due tablet Lenovo “A-Series” da 7 pollici, vantano un elevato grado di mobilità senza dover rinunciare a ottime prestazioni. Se poi non siete degli esperti di questo universo senza confini che è la moderna tecnologia, cominciate dall’ A1000, perfetto per chi non ha mai avuto un tablet, ma cerca un prodotto affidabile e intuitivo. C’è, ancora, l’A3000, con il suo processore quad-core super veloce nelle applicazioni e nella navigazione su web. Per chi, infine, cerca un mix perfetto tra design e prestazioni ottimali c’è un solo nome, che è il nuovo Lenovo S6000 da 10”, con opzioni di I/O avanzate e con un grande, vivido schermo e un profilo ultrasottile. Del resto, il nome Lenovo è già una garanzia visto che è una società globale da 34 miliardi di USD, leader tra i produttori di PC al mondo e in primo piano adesso nella tecnologia personale (non solo PC, ma anche tablet, smarthpone e persino smart TV, in alcuni mercati esteri), con clienti da oltre160 Paesi.
A cosa servono davvero i tablet e, soprattutto, a chi sono destinati? L’utilizzo fondamentale è quello della fruizione di contenuti, internet e musica o, ancora, fotografia. Il mercato italiano resta in testa alle vendita e i dispositivi proposti da Lenovo piacciono molto pure alle aziende. Nel settore professionale, infatti, i Lenovo ThinkPad Tablet sono basati su sistema Windows e i riscuotono particolare successo presso le piccole e medie imprese, ad esempio nei casi in cui è utile avere uno strumento agile ed affidabile.
Un altro punto a favore dei tablet, lo stesso che sta rendendo questo prodotto tecnologico sempre più ricercato, è la facilità di utilizzo. E’ talmente intuitivo che piace moltissimo pure ai bambini, con somma preoccupazione dei genitori che non vorrebbero che il loro “gioiellino” fosse messo in pericolo da manine inesperte. Importante fattore da non sottovalutare, ancora, è il prezzo, che mese dopo mese si è abbassato, indipendentemente da brand e caratteristiche tecniche. Il must dell’estate ma anche delle stagioni che verranno è non farsi trovare impreparati e non muoversi senza il proprio tablet. Nessun dubbio del resto: dopo averlo provato, soprattutto chi è amante della tecnologia non potrà più farne a meno. E se, invece, non si è esperti di pc e diavolerie moderne? Sarà immediato scoprire un mondo nuovo e verrà voglia di recuperare il tempo perduto senza il proprio tablet. Garantito!