Nel corso dei prossimi mesi Nikon, leader (insieme a Canon) del mercato delle fotocamere, potrebbe lanciare un nuovo prodotto appartenente ad una categoria ben diversa rispetto a quella relativamente alla quale siamo abituati a vedere impegnata l’azienda.
Stando infatti a quanto dichiarato da Makoto Kimura, il presidente di Nikon, durante una recente intervista concessa a Bloomberg, l’azienda è al lavoro su un progetto segreto sviluppato, appunto, per andare ben oltre l’universo delle fotocamere.
Al momento non vi è ancora alcuna notizia ufficiale in merito a quale tipo di device abbia in programma l’azienda ma la dichiarazione fatta da Kimura farebbe pensare ad uno smartphone caratterizzato dalla presenza di una fotocamera di assoluta qualità. Kimura ha infatti dichiarato che “il nuovo dispositivo potrebbe essere un prodotto fotografico del segmento consumer“.
Il mercato delle fotocamere compatte è infatti in declino già da parecchio tempo. La maggior parte dei consumatori preferisce scattare foto servendosi del proprio smartphone evitando quindi di doversi portare dietro una fotocamera, un dato questo che assume ancor più valore da quando le fotocamere dei cellulari hanno iniziato a garantire ottima qualità.
Nikon avverte la pressione derivante dalle vendite degli smartphone motivo per il quale ha bisogno di cambiare il concetto di fotocamere.
Proprio per tale ragione l’azienda ha creato un nuovo team con l’obiettivo di sviluppare un progetto totalmente nuovo.
Il nuovo prodotto verrà lanciato sul mercato in meno di cinque anni e qualora dovesse trattarsi davvero di uno smartphone non è da escludere l’ipotesi che possa essere basato su Android considerando il fatto che Nikon ha già scelto la piattaforma mobile di Google per la fotocamera compatta Nikon Coolpix 800C.
Staremo a vedere.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Engadget