La nuova versione di Google Maps annunciata da “big G” a maggio è stata finalmente aperta a tutti. Questo significa che per utilizzarla e testare le sue feature non bisogna più aspettare l’invito di Google ma basta accedere al sito maps.google.com/preview ed eseguire il login. Il servizio funziona su tutti i principali browser, anche se per sfruttare appieno le funzionalità 3D WebGL è consigliato l’utilizzo di Chrome.
Per chi non avesse avuto ancora modo di approfondire l’argomento, segnaliamo che fra le principali novità di Google Maps ci sono la nuova grafica a tutto schermo delle mappe, una barra di ricerca unificata attraverso cui trovare luoghi, indicazioni stradali e informazioni sui mezzi di trasporto. Ogni punto d’interesse selezionato sulla mappa dà accesso ad una serie di foto, valutazioni, consigli e suggerimenti che aiutano l’utente a scoprire nuovi locali interessanti, analizzare la reputazione dei ristoranti, sapere dove sono stati i propri amici e molto altro ancora.
Da segnalare poi l’inserimento delle informazioni sui voli, l’integrazione di Google Earth per navigare fra le varie location in modalità 3D senza usare plugin aggiuntivi e i tour fotografici per scoprire le bellezze delle principali località turistiche sfogliando le foto di Google e le foto degli utenti in modalità slideshow.
In contemporanea con l’apertura al pubblico del nuovo Google Maps Beta, è stata rilasciata anche la versione 2.0 di Google Maps per iOS che presenta un supporto nativo per iPad ed include altre interessanti novità, come la navigazione offline e una scheda dedicata alla scoperta dei locali e dei luoghi più interessanti che si trovano nei paraggi. Se avete un dispositivo portatile Apple, scaricatela subito!
#1AL
Una domanda: per usufruire del servizio in futuro, sarà necessario sempre fare il login con l’ account google ?