Dopo l’introduzione del nuovo layout per la posta in arrivo Google ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, la disponibilità di un aggiornamento per Gmail mirante ad agevolare la scrittura delle email.
Con l’aggiornamento (già disponibile anche per l’utenza italiana) viene dunque offerta la possibilità di aprire la finestra di composizione dei messaggi di posta elettronica a pieno schermo. La modalità fullscreen può inoltre essere impostata come predefinita.
Per poter aprire la finestra di composizione dei messaggi di posta elettronica in modalità fullscreen è sufficiente cliccare il simbolo delle doppire frecce in alto a destra. Per impostare tale modalità come predefinita basta selezionare la voce Schermo intero predefinito annessa al menu delle opzioni in basso a destra.
Quando la finestra per la composizione delle email viene aperta alla massima dimensione sino a lambire la colonna sinistra la barra di formattazione viene visualizzata in maniera automatica.
La modalità a schermo intero può anche essere impiegata per le risposte selezionando, dopo aver aperto il messaggio, il simbolo della freccia posto accanto al nome del destinatario, facendo click sulla voce Separa la risposta e cliccando poi sulle doppie frecce in alto a destra.
Da notare che la nuova finestra dedicata alla composizione dei messaggi è stata attivata in via sperimentale ad alcuni utenti ad ottobre dello scorso anno e per tutti a fine marzo dell’anno corrente. In seguito a tale attivazione Google ha ricevuto diverse critiche da coloro che erano abituati alla vecchia versione unitamente a numerosi suggerimento sulle eventuali modifiche da poter apportare per migliorare l’utilizzo del servizio.
Tenendo conto delle critiche e prendendo in considerazione i suggerimenti ricevuti big G ha dunque deciso di introdurre un’opzione mediante cui visualizzare la finestra di composizione dei messaggi di posta elettronica direttamente al centro dello schermo.
È opportuno sottolineare il fatto che nonostante il fullscreen l’utente continua comunque a visualizzare la posta in arrivo durante la scrittura di una nuova email.
[Photo Credits | Google+]
Via | The Next Web
#1Luigi Valente
Niente di speciale, ma gradito dopotutto…