L’attacco hacker al Developer Center di Apple avrebbe un solo colpevole. Si tratta del ricercatore ed esperto di sicurezza informatica turco Ibrahim Balic, che è uscito allo scoperto di sua spontanea volontà negando qualsiasi cattiva intenzione.
Balic ha postato un commento su TechCrunch in cui ha spiegato di aver trovato 13 bug nel portale degli sviluppatori di Apple e di aver segnalato tutto al gruppo di Cupertino senza ricevere risposta.
Sfruttando le lacune del Dev Center, il ricercatore turco sarebbe riuscito – sempre a suo dire – a raccogliere le informazioni di oltre 100.000 persone, compresi 73 dipendenti Apple.
Balic, vista la mancanza di reazioni provenienti da Cupertino, ha pensato bene di avvalorare la sua tesi – quella secondo cui sarebbe lui l’unico autore dell’attacco hacker al centro sviluppatori – inviando ad Apple i dati dei suoi lavoratori.
Un video di YouTube (ora privato) in cui Balic illustrava il suo attacco ad Apple
Nonostante tutto, Tim Cook e soci continuano a tacere. Ma ci sono dubbi anche per quanto riguarda le reali intenzioni dell’esperto di sicurezza auto-denunciatosi.
Malgrado le rassicurazioni di Balic circa lo scopo “scientifico” del suo operato, c’è infatti da segnalare l’arrivo, a molti sviluppatori, di email per il ripristino della password[1]. Segno che qualcuno voleva violare gli account.
In attesa di ulteriori sviluppi, segnaliamo che il Developer Center di Apple dovrebbe essere tornato finalmente online e ribadiamo quanto detto ieri: anche se non ci sono ancora indicazioni ufficiale in merito, se avete un account come sviluppatore sul sito Apple è meglio cambiare la password.