Durante lo speciale evento Google tenutosi ieri unitamente al nuovo Nexus 7 e ad Android 4.3 Jelly Bean è stato presentato anche Chromecast.
Si tratta di un piccolo dongle che ha come scopo quello di trasformare ogni televisore HDMI-compatibile in una smart TV. Detta in altri termini Chromecast consente di effettuare lo streaming dei video da computer o da device mobile, smartphone o tablet che sia poco importa, sfruttando Chrome.
In tal modo, quindi, agli utenti viene offerta la possibilità di riprodurre video da YouTube, Pandora o, ancora, Netfix, metterli in coda o in pausa, gestire il livello del volume ed accendere la TV direttamente dal dispositivo in uso e senza dover interrompere la riproduzione, anche in caso di stand-by del device. Per avviare un file, invece, tutto ciò che risulta necessario fare non è altro che sceglierlo da Chrome.
Non è dunque necessario avere lo stesso sistema operativo su tutti i dispositivi, così come sottolinea Google stessa, poichè Chromecast si connette al televisore tramite HDMI ed è alimentato dalla tecnologia USB il che consente di trasformare computer, smartphone e tablet in un vero e proprio hub per effettuare lo streaming da remoto.
Il supporto è previsto per tutti i device Android e iOS (per il momento Windows Phone è stato tagliato fuori!) e per tutte le più recenti versioni di Windows e Mac OS X. Per quanto riguarda invece i Chromebook l’unico a supportare Chromecast è, attualmente, il Chromebook Pixel di Google.
Chromecast è già disponibile sul Google Play USA al prezzo di 35 dollari. La commercializzazione al di fuori del territorio statunitense dovrebbe invece essere avviata al più presto possibile anche se al momento non risultano disponibili informazioni esatte.
[Photo Credits | TechCrunch]