Sono bastati pochi giorni affinché qualcuno trovasse il modo di “bucare” il Chromecast di Google e a rootare il dispositivo. A riuscire nell’impresa sono stati i ragazzi di GTVHacker, che sono riusciti a trovare un exploit nel Secure-Boot del dongle marchiato Mountain View e ad ottenere i permessi di root sfruttando una tecnica relativamente semplice.
Per effettuare il rooting su Chromecast, basta attivare la modalità boot USB sul dispositivo ed usare un cavo OTG alimentato più una chiavetta USB per copiare il nuovo software sul dongle. Trovate le istruzioni complete sul Wiki di GTVHacker, mentre qui sotto c’è un video che mostra l’intera procedura effettuata in tempo reale.
Va detto che attualmente non ci sono grossi vantaggi nell’effettuare quest’operazione (a meno che non si sia sviluppatori), anche perché c’è il rischio che Google chiuda la falla che ha consentito l’exploit in un prossimo aggiornamento del software di Chromecast.
Qualora così non fosse, la situazione potrebbe evolversi in maniera interessante aprendo nuovi scenari all’utilizzo di questa “chiavetta” che negli States sta andando letteralmente a ruba. Amazon, Best Buy ed altre catene di negozi [la danno già sold-out](Google, Chromecast è già esaurito), mentre purtroppo da noi non sappiamo ancora quando uscirà.
Non ci rimane che aspettare fiduciosi e incrociare le dita affinché il prezzo di 35 dollari con cui è stato lanciato oltreoceano il device non subisca “strani” aumenti.