Qualche mese fa vi abbiamo parlato di Checker Plus for Gmail, il miglior notifier di Gmail per Chrome che consente non solo di visualizzare il numero delle email non lette nella barra degli strumenti del browser ma anche di visualizzare i messaggi e rispondere a questi ultimi “al volo”, in un riquadro a scomparsa.
Per qualcuno, però, si tratta di una soluzione un po’ troppo elaborata e pesante da digerire sui sistemi dotati di poca RAM. Eccoci allora pronti a segnalarvi Gmail Checker Lite.
Gmail Checker Lite, come suggerisce molto facilmente il suo nome, è un notifier essenziale per Gmail che fa una sola cosa ma la fa bene: mostrare il numero delle email non lette nella barra degli strumenti di Chrome. Non richiede alcuna configurazione e, cosa più importante, non soffre di tutti i problemi da cui è notoriamente afflitto il notifier ufficiale di Google.
Questo significa che non si disconnette ogni cinque minuti mostrando un’odiosa icona grigia e non richiede refresh manuali. Sta lì buono buono pronto a controllare le email ogni minuto. L’intervallo di tempo del check può essere personalizzato nelle impostazioni dell’estensione, così come l’icona da mostrare nella toolbar di Chrome, che può essere nera o bianca.
Dall’altro lato della medaglia abbiamo il mancato supporto agli account multipli e l’impossibilità di leggere o rispondere ai messaggi senza accedere all’interfaccia Web di Gmail. Ma non sarebbe più “essenziale” con feature del genere.
Insomma, se amate il minimalismo o comunque avete bisogno solo di un notifier che mostri il numero dei messaggi non letti su Gmail senza problemi di sorta, correte ad installarla. In caso contrario, orientatevi su Checker Plus for Gmail, che rimane il top in termini di completezza.
DOWNLOAD | Gmail Checker Lite per Chrome