
Twitter ha “tagliato” ufficialmente il supporto ai feed RSS, ma grazie ad un pratico Google Script si può rimediare al problema generando dei feed per i tweet dei singoli utenti, i messaggi preferiti, le liste pubbliche o le ricerche. È un’operazione non proprio comodissima ma efficace. Se vi interessa, ecco come metterla in pratica:
- Creare un nuovo widget con i contenuti che si desidera monitorare tramite feed RSS (utente specifico, tweet preferiti, liste, ecc.);
- Appuntare l’ID del widget estrapolandolo dal suo codice di embed (è la serie di numeri che si trova dopo data-widget-id);
- Cliccare qui per creare una copia del Google Script necessario per creare i feed RSS di Twitter;
- Recarsi nel menu Esegui > Twitter_RSS ed autorizzare lo script;
- Recarsi nel menu Pubblica > Distribuisci come applicazione Web;
- Impostare 1.0 come Versione del progetto e salvare cliccando sull’apposito pulsante, scegliere l’opzione Chiunque, inclusi utenti anonimi dal menu a tendina Chi accede all’applicazione e cliccare sul pulsante Implementa.
In questo modo, verrà generato l’URL dello script al quale dovrete aggiungere l’ID del widget di Twitter creato in precedenza.
Ad esempio, se l’URL del widget è qualcosa del tipo https://script.google.com/macros/s/ABCD/exec e l’ID di Twitter è 12345, dovrete aprire il vostro feed reader e dargli in pasto l’URL https://script.google.com/macros/s/ABCD/exec?12345 per visualizzare i feed del servizio. That’s all!
[A Simple Way to Create RSS Feed for Twitter via @catepol]





I commenti sono chiusi.