Di talbet basati sul sistema operativo mobile Android ce ne sono davvero parecchi ed il loro successo sul mercato si sta rivelando, mese dopo mese, sempre maggiore. Nonostante ciò non è stato ancora raggiunto il pieno potenziale sul fronte qualità.
A pensarla in tal modo è Hugo Barra, vicepresidente della divisione product management di Google, che, appunto, lamenta la mancanza di tablet aventi la medesima qualità dell’HTC One in fatto di design e di specifiche.
Se guardate l’esecuzione che HTC ha fatto sullo smartphone One, è incredibile. […] Perché nessuno non ha fatto la stessa cosa su un tablet?
Barra invita dunque i produttori di terze parti a creare tablet che siano in grado di rivaleggiare in maniera migliore con l’iPad di Apple. Il nuovo Nexus 7, ad esempio, si avvicina molto a tale obiettivo ma oltre a big G e alle aziende partner anche gli altri OEM dovrebbero sviluppare ed immettere sul mercato device rifiniti nel dettaglio così come lo sono i più recenti smartphone Android di fascia alta.
L’assenza di tablet della medesima qualità dell’HTC One potrebbe essere dettata dal prezzo che gli OEM cercano di mantenere il più basso possibile o comunque non eccessivo.
A detta di Barra, però, stabilendo un costo al pubblico compreso tra i 300 e i 400 dollari sarebbe possibile fare di più, molto di più, a livello qualitativo.
Il vicepresidente della divisione product management di Google ha inoltre messo in luce un altro dei problemi legati ai tablet basati su Android: la diffusione non esattamente capillare di app ottimizzate per tali device. Pur essendo migliorata parecchio nel corso dll’ultimo anno la situazione, in tal senso, non è ancora perfetta ma le numerose iniziative by Google lanciate nel tentativo di incoraggiare i developer dovrebbero riuscire ad incrementare la disponibilità di app ottimizzate.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Verge