Geekissimo

Mercato tablet: trimestre poco brillante, la colpa è dell’iPad

 
Martina Oliva
6 Agosto 2013
1 commento

Mercato tablet: trimestre poco brillante, la colpa è dell'iPad

La mancanza di nuovi modelli di iPad sembra aver influito in maniera negativa sulle spedizioni dei tablet che, appunto, lo scorso trimestre sono risultate poco brillanti.

Stano infatti ai dati forniti da IDC in generale sono state registrate basse performance: in tutto il mondo c’è stato un calo del 9,7% rispetto al precedente trimestre per un totale di circa 45 milioni di unità vendute. Se confrontate però con lo stesso trimestre dello scorso anno le performance risultano buone: è stata infatti registrata una crescita del 59,6%.

IDC sottolinea dunque come i tablet siano riusciti ad attirare molto più l’interesse dei consumatori rispetto allo scorso anno ma fa anche notare il fatto che gli acquirenti stanno attenendo il prossimo trimestre per l’acquisto di un prodotto, specie coloro che hanno pianificato di comprare il nuovo modello di iPad.

I nuovi modelli di tablet della mela morsicata dovrebbero infatti essere introdotti sul mercato nel corso del prossimo trimestre, un dato questo che ha influito in maniera non positiva sulle performance dell’iPad. L’assenza di un modello di nuova generazione durante lo scorso trimestre ha infatti fatto registrare performance più basse rispetto a quanto stimato dagli analisti di IDC. Gli iPad venduti sono stati 14,6 milioni di unità contro i 19,5 milioni del primo trimestre del 2013.

Senza un nuovo iPad, il mercato ha visto un rallentamento per molti fornitori, e la cosa è destinata a continuare nel terzo trimestre. Tuttavia, nel quarto trimestre ci aspettiamo nuovi prodotti da Apple, Amazon e da altri, che guideranno una impressionante crescita del mercato.

Escludendo Apple anche Samsung ed Asus, parte della top 3, hanno visto una flessione nelle spedizioni dei propri device. Samsung ha spedito 8,1 milioni di tablet contro gli 8,6 milioni del precedente trimestre mentre Asus ha totalizzatto 2,0 milioni di unità facendo registrare un calo rispetto ai precedenti 2,6 milioni.

Per Lenovo ed Acer, rientranti nella top 5, la situazione è migliore. Lenovo ha spedito 1,5 milioni di device, Accer 1,4 milioni.

Tenendo conto di ciò IDC sottolinea dunque che il mercato tablet è ancora in evoluzione e che i fornitori possono salire e scendere rapidamente nelle classifiche.

I sistemi operativi mobile più diffusi sui tablet sono invece Android (62,6% del mercato) seguito da iOS, Windows 8, WIndows RT e BlackBerry.

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Durante il 2013 le vendite dei tablet sono aumentate in modo decisamente esponenziale arrivando a toccare la cifra record di 194,5 milioni di unità in tutto il mondo. A render […]

I tablet Android superano l’iPad per la prima volta in assoluto

I tablet Android superano l’iPad per la prima volta in assoluto

Quello comunicato nel corso delle ultime ore da IDC è senza alcun dubbio un traguardo molto importante: per la prima volta in assoluto i tablet Android sono riusciti a superare […]

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Durante l’anno attualmente in corso i tablet basati su Android riusciranno a raggiungere uno straordinario successo, in fatto di vendite, andando addirittura a superare quello oramai ben consacrato dell’iPad di […]

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

Le vendite dei computer vanno tutt’altro che bene ed il calo sta avvenendo in maniera decisamente ben più rapida di quanto era stato previsto qualche tempo fa. Il verificarsi della situazione […]

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

Stando a quelli che sono i dati recentemente rilevati da IDC all’interno del settore tablet è stato registrato un ulteriore e significativo cambiamento rispetto a quanto emerso relativamente alla stagione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1__–__

    Spiegate a quei lecca-mela della IDC che non è l’assenza di nuovi ipad ad aver rappresentato un problema, perchè i nuovi ipad ci sono stati (fra ultima versione e mini) è solo che oramai un tablet ce l’hanno anche le vacche, c’hanno già speso una cifra che oscilla fra i 100 e i 300 euro e per loro, per ciò che ci fanno E’ PIU’ CHE SUFFICIENTE
    Non serve alla gente acquistare 800 euro di telefono gigante per andare su facebook, magari inizialmente questo tirava a favore della mela visto la mancanza di opzioni, ma oramai anche in chinaland fanno 100 tipi di tablet diversi, la gente se ne dota e con quello campa per anni.

    E’ un mercato che vuole scimmiottare senza senso quello dei pc, macchine che solitamente hanno un uso che si protrae per i 3/4 anni di seguito, questa fase di blocco se la aspettavano tutti e sicuramente se la Mela perde terreno è perchè l’unica cosa che cambia in quelle tavolette è lo spessore, al punto che la gente oramai non sa neanche distinguere un modello dall’altro.

    E’ la Apple che si sta sparando nelle gonadi, la concorrenza si spartisce la fetta e non si preoccupa di proporre ogni anno lo stesso tablet precedente con mezzo millimetro in meno e dal costo stratosferico ed irraggiungibile.
    Quindi le colpevolezze sono ben altre.

    6 Ago 2013, 12:32 pm Rispondi|Quota