Analizzando le novità introdotte da big G nella nuova build Canary di Google Chrome è stato possibile apprendere, in anticipo, quelle che saranno le prossime funzionalità offerte dal tanto apprezzato browser web del colosso delle ricerche in rete.
La nuova build Canary di Google Chrome, rilasciata nelle scorse ore e scaricabile gratuitamente dal sito web ufficiale, fa infatti ben comprendere come l’evoluzione del browser web di big G sia sempre più touch firnedly.
Si segnala infatti la presenza di una feature che permette di spostarsi avanti e indietro nella cronologia di navigazione mediante un semplice swipe verso destra o sinistra che può essere effettuato sul display touchscreen o sul touchpad integrato nei notebook. Si tratta di una modalità di interazione già vista su Internet Explorer 10 per Windows 8 ed anche su Safari per OS X.
Unitamente alla novità in questione Google ha anche incluso il supporto al comando pinch-to-zoom, quello che solitamente viene utilizzato su smartphone e tablet per ingrandire una specifica parte di un’immagine o di una pagina internet. Quella in questione, però, deve essere al momento catalogata come una funzione sperimentale comparsa tra i Chrome Canary Flags ma comunque già funzionante.
Per quanto riguarda il caso specifico di Windows 8 è stata inoltre introdotta la visualizzazione della tastiera su schermo che può essere attivata in concomitanza della pressione sulla barra dell’indirizzo o al click sui campi di testo.
Considerando la sempre maggiore diffusione dei notebook dotati di schermo ultrasottile, tra cui anche il Chromebok Pixel, l’introduzione di tali nuove features risulta un dato di fondamentale importanza e che di certo permetterà a big G di continuare a mantenere il buon nome del suo browser web.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Verge