Mentre dalle parti di Redmond si stanno limando gli ultimi dettagli per la compilazione di Windows 8.1 RTM, sui circuiti P2P è arrivata una nuova build leaked del sistema operativo, la 9471, che ci anticipa alcune delle novità che sono state introdotte dopo la versione Preview rilasciata da Microsoft a giugno.
Come riporta The Verge, in Windows 8.1 build 9471 sono stati leggermente rivisti i menu delle Metro Apps e sono stati introdotti dei piccoli miglioramenti tesi a migliorare il livello di intuitività del sistema operativo.
Nelle applicazioni disponibili “di serie” nell’OS, come Mail, People e Calendar, è presente un’icona con tre puntini nella parte bassa dello schermo che consente di richiamare il meno delle impostazioni avanzate, è stata introdotta una app con tutorial e consigli sull’uso dell’interfaccia Metro e c’è Skype installato di default. SkyDrive è stato finalmente integrato pienamente nell’applicazione Foto, mentre rimane assente il supporto a Flickr e Facebook.
Come accennato in precedenza, Windows 8.1 RTM “gold” potrebbe essere compilato a giorni, se non addirittura ad ore (Neowin riporta di un’altra build leaked che sembrerebbe avere il “timbro” di RTM), ma il rilascio del sistema operativo al pubblico sembra destinato a slittare più in là nel tempo.
Se prima si era ipotizzata una general availability per ottobre con una release anticipata a metà agosto su TechNet ed MSDN, gli ultimi rumor riportati da ZDNet riferiscono di una Microsoft intenzionata ad azzerare questa differenza temporale e rilasciare Windows 8.1 per tutti ad ottobre senza rilasci anticipati su alcuna piattaforma.
Questo consentirebbe di azzerare eventuali problemi di dentizione di Windows 8.1 RTM ed organizzare in maniera migliore il lancio del sistema operativo su scala mondiale. Si aspettano conferme ufficiali.
[Neowin]