Dopo la presentazione, avvenuta tre giorni fa, dei nuovi Surface 2 e Surface Pro 2 la redmondiana ha provveduto a render note alcune interessanti info in merito ai tablet appartenenti alle prossime generazioni.
Tra le varie indicazioni fornite non è stato fatto alcun riferimento al tanto chiacchierato Surface Mini. A colmare il “vuoto” lasciato da Microsoft ci hanno però pensato i rumors che hanno ripreso ad impazzare online nel corso delle ultime ore.
Allo stato attuale delle cose si tratta di indiscrezioni che non è ancora possibile confermare ma le fonti sembrano essere tutte concordi sulla dimensione dello schermo.
Stando a quanto emerso il Surface Mini avrà un display ClearType HD da 7,5 pollici con rapporto d’aspetto 4:3, specifiche queste che risultano quasi identiche a quelle del tablet di Apple.
Per quanto concerne invece la risoluzione vi sono ancora dei dubbi. A detta di HS iSuppli e NPD DisplaySearch sarà di 1400×1050 pixel mentre The Verge ritiene che sia più probabile 1440×1080 pixel poiché supportata dagli strumenti di sviluppo per Windows 8.1.
Display a parte il Surface Mini eseguirà, o almeno così dovrebbe essere, il sistema operativo Windows RT 8.1, in vendita in Italia dal 17 ottobre prossimo ed aggiornato appositamente per garantire una migliore esperienza d’uso con schermi aventi dimensioni più contenute.
Tenendo conto di ciò il processore del Surface Mini sarà basato su architettura ARM. Potrebbe trattarsi di uno Snapdragon 800 di Qualcomm e non è escluso che possa essere offerta anche una variante con chip LTE.
La produzione di massa, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere avviata durante il primo trimestre del 2014.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Verge