Un buon antivirus deve essere abile nel rilevare le minacce informatiche e non deve rallentare il computer, su questo siamo tutti d’accordo, ma anche i tempi di avvio del software hanno la loro importanza.
Ecco perché oggi vogliamo proporvi i risultati dei test comparativi compiuti dall’azienda israeliana Soluto (nota per le sue applicazioni per migliorare le performance del PC) tesi a determinare quali soluzioni antivirus impiegano meno tempo per entrare in funzione all’avvio del PC.
Dalla prova emerge che, ad eccezione di Microsoft Security Essentials, i software antivirus meno pesanti in fase di avvio per il computer sono quelli a pagamento. Non senza sorprese, il più rapido sarebbe Norton (con 12,2 secondi impiegati per avviarsi) mentre la palma di più lento sarebbe ad appannaggio di Avira (con il suo avvio di oltre 1 minuto). Ecco la classifica completa:
Ribadiamo che questi test riguardano solo il boot e non l’utilizzo quotidiano del computer, dove il peso degli antivirus presi in esame può farsi sentire in maniera differente.
Tradotto: un antivirus che impiega pochi secondi per avviarsi, potrebbe rallentare sensibilmente Windows. Uno che ci mette un po’ di più a “carburare”, invece, potrebbe risultare meno influente sulle performance del sistema.
[Soluto via Lifehacker Australia]
#1Carlo
Sul mio notebook la classifica risulterebbe ribaltata… ho provato tanti antivirus e quello che mi risulta più leggero e veloce e proprio Avira (la versione free)!
#2asd
mettete il fatto che: “un antivirus che impiega pochi secondi per avviarsi, potrebbe rallentare sensibilmente Windows.”
prima della fine dell’articolo altrimenti chi non legge fino in fondo non capisce il senso e ha la falsa certezza che rapido sia perforza meglio
#3TheQ.
statistica di Soluto… chissà perchè cambia rispetto alle statistiche di società certificatrici come vb100 o av comparatives, le quali tra l’altro differenziano con il sistema operativo e l’hardware
#4Marcello H.
Anche sul mio PC Avira non sfigura in fase di avvio, 32 onesti secondi!
#5Kal
C’è anche da tener presente che alcuni antivirus fanno una scansione all’avvio e scaricano gli aggiornamenti prima di entrare in funzione (cosa decisamente molto più rassicurante, seppure più lenti), altri invece si avviano, ma non eseguono alcun aggiornamento (più veloci, ma poco utili) !!! E allora quale sarebbe la loro utilità ?
Una società specializzata in software per migliorare le performances dei pc non si può basare solo su alcuni dati (quelli che vogliono loro), tralasciando le impostazioni globali dei singoli antivirus, altrimenti il risultato non ha alcun significato. A questo punto anche un bambino di tre anni sarebbe in grado di arrivare alla stessa conclusione.
#6Stardust
Va bhe per chi ha Win8 non ha bisogno di sbizzarrirsi tra mille antivirus. è incorporato. In Win7 nemmeno ce l’ avevo apparte per un annetto con MSE.