Sicuramente Microsoft sperava in un picco di vendite nel periodo back-to-school ma i dati resi noti nel corso delle ultime ore dimostrano chiaramente che le cose sono andate in maniera diversa.
Attenendosi infatti ai dati relativi al mese di settembre pubblicati da Net Applications l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, Windows 8, non solo ha subito un rallentamento nella sua diffusione ma, per di più, è stato anche superato da Windows 7.
Nel dettaglio, Windows 8 ha guadagnato in un mese solo lo 0,61% mentre il market share di Seven è aumentato dello 0,80%.
Allo stato attuale delle cose la quota di mercato di Windows 8 risulta pari all’8,02% mentre quella di windows 7 ha superato il 46%.
Se si considera però che lo scorso mese Windows 8 aveva incrementato il suo market share del 2,01% sembra quasi come se tra gli acquisti effettuati dagli studenti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico i device basati sul nuovo sistema operativo di Microsoft non siano riusciti a trovare molto spazio.
La preoccupazione numero uno della redmondiana continua però ad essere Windows XP il cui supporto esteso terminerà il prossimo 8 aprile. A settembre la quota di mercato di XP è diminuita del 2,25% ma se il trend resterà invariato tra circa sei mesi la percentuale dovrebbe essere ancora superiore al 20%.
Complessivamente, comunque, Windows possiede una quota del 90,83%, ovvero -0,36% rispetto ad agosto, mentre sia OS X (7,53%) sia Linux (1,64%) sono in crescita.
Per quanto concerne invece il mercato browser il market share di Internet Explorer (57,79%), Firefox (18,58%), Chrome (15,98%), Safari (5,77%) e Opera (1,47%) è rimasto quasi invariato rispetto ad agosto ed IE8 continua a mantenere il suo titolo di browser web più diffuso.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Next Web
#1Carlo
Ci credo… Windows 8 fa letteralmente schifo!!!
E’ accettabile soltanto sul tablet, ma su notebook e fissi non ha senso!
Scomodo, macchinoso e… brutto!